Trapani Oggi

Si è costituita la compagnia aerea tutta siciliana: Aerolinee Siciliane SpA - Trapani Oggi

Attualità

Si è costituita la compagnia aerea tutta siciliana: Aerolinee Siciliane SpA

26 Gennaio 2020 09:25, di Redazione
visite 33399

Sono centocinquanta i soci fondatori e cinquecento le richieste di sottoscrizione

"Aerolinee Siciliane SpA è una società a gestione duale, con una governance basata su un Comitato di Sorveglianza che nomina un Comitato di Gestione operativo. La struttura basata sull’azionariato diffuso e le responsabilità in capo al Comitato di Sorveglianza circa l’efficacia, l’efficienza e la conformità alle leggi della compagnia, rendono la nuova compagnia aerea non solo lo strumento per collegare la Sicilia al mondo con prezzi competitivi, ma anche una solida realtà di legalità e solidarietà economica".

Il comitato ha mosso i primi passi lo scorso mese di dicembre. Il 14 gennaio 2020 Aerolinee Siciliane ha ricevuto su un conto corrente vincolato il primo bonifico per la sottoscrizione del capitale, e dopo undici giorni nasce la societĂ , con centocinquanta soci fondatori e altre cinquecento richieste di sottoscrizione.

Gli azionisti fondatori sono stati accolti da Luigi Crispino, anima del progetto per dare vita a una compagnia aerea di bandiera dell’isola noto per la sua esperienza con Air Sicilia, la prima compagnia aerea siciliana di cui si ha memoria in volo, fondata del 1994 e poi fallita prima ancora della WindJet e del relativo crack

“Abbiamo ribaltato le regole della politica e dell’economia insieme – dice Crispino, ex patron di AirSicilia – Per la prima volta in Italia nasce una vera compagnia ad azionariato diffuso, secondo i modelli di successo di aziende come Volkswagen, Google o Amazon. Oggi, possiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto e ancora di più lo saremo nel futuro. Oggi diciamo che vogliamo volare e lo faremo”.

La prospettiva economica è garantita, secondo le previsioni di Aerolinee Siciliane, dal traffico aereo da e per la Sicilia, descritto dalla letteratura come il più ricco d’Europa. In effetti, con un tasso di riempimento degli aerei che supera il 90% e una previsione di crescita dei passeggeri a due cifre per i prossimi dieci anni, la compagnia si appresta a diventare un importante player dell’economia siciliana.

Entro cinque anni, la compagnia con la bandiera della Trinacria avrà una flotta di dodici aeromobili, con circa ottocento occupati diretti e un indotto di duemila. Con un fatturato, a regime, di duecentosessanta milioni, con un indotto diretto di altri ottocento, con un giro d’affari complessivo di oltre un miliardo di euro.

La compagnia siciliana ha pianificato un utile del tre per cento annuo, dopo le tasse, con investimenti per oltre trecento milioni.

Un notaio di Catania ha letto la lista dei soci fondatori di “Aerolinee Siciliane” e ha poi proceduto all’atto costitutivo e dello statuto della SpA. Luigi Crispino ha proposto per il Consiglio di sorveglianza, massimo organo di questa SpA, Elio Guastella, Stefano Spampinato, Claudio Melchiorre, Guendalina Lo Monaco, Aldo Di Benedetto. Nel Consiglio di gestione sono stati invece eletti Luigi Crispino, Piero Berti, Giacomo Guasone. L’assemblea ha anche approvato la delega all’aumento di capitale sociale fino a 10 milioni di euro.

I siciliani che vorranno diventare azionisti della compagnia potranno chiedere di sottoscrivere le azioni compilando l’apposito modulo sul sito www.aerolineesiciliane.it, cliccando sul menu SOCI

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie