Trapani Oggi

I 25 più ricchi del mondo hanno guadagnato $ 255 miliardi in soli due mesi - Trapani Oggi

Attualità

I 25 più ricchi del mondo hanno guadagnato $ 255 miliardi in soli due mesi

26 Maggio 2020 18:16, di Redazione
visite 2927

Secondo Forbes valgono ben $ 255 miliardi in più rispetto a quando il mercato azionario degli Stati Uniti ha raggiunto i minimi durante la pandemia il 23 marzo

I super ricchi sono molto più ricchi di quanto non fossero due mesi fa. Venticinque delle persone più ricche nella lista dei miliardari del mondo di Forbes valgono ben $ 255 miliardi in più rispetto a quando il mercato azionario degli Stati Uniti ha raggiunto i minimi durante la pandemia il 23 marzo.

Insieme, queste 25 persone – Forbes ha esaminato solo quelli in lista con fortune legate a titoli quotati – valgono quasi $ 1,5 trilioni, che rappresentano circa il 16% della ricchezza totale detenuta dai miliardari del mondo.

Il ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, è quello che ha guadagnato di più. Le azioni di Facebook sono aumentate di quasi il 60% negli ultimi due mesi, raggiungendo il record venerdì 22 maggio. Gli investitori hanno risposto positivamente al debutto del servizio Shops di mercoledì, lo sforzo di Facebook di ospitare vetrine digitali per i proprietari di piccole imprese. Zuckerberg, che ora ha un patrimonio di 86,5 miliardi di dollari, è diventato la quarta persona più ricca del mondo, salendo dal 7° posto della Billionaires del 2020, pubblicata a inizio aprile. Il 36enne è ora più ricco di Warren Buffett, del fondatore di Inditex, Amancio Ortega, e del co-fondatore di Oracle, Larry Ellison.

Il secondo maggior guadagno in termini di dollari è quello dell’uomo più ricco del mondo, il fondatore e ceo di Amazon, Jeff Bezos. Le azioni del colosso dell’e-commerce hanno continuato ad accelerare spinte dall’aumento della domanda, da quando il coronavirus ha provocato la chiusura dei negozi fisici. Le azioni Amazon sono aumentate del 29% dal 23 marzo. Alla fine della giornata di venerdì, Bezos valeva $ 146,9 miliardi, in aumento di $ 30 miliardi, del 26%, dal 23 marzo.

Il maggior guadagno in termini di percentuale appartiene a Colin Zheng Huang, il fondatore quarantenne del secondo mercato online più grande della Cina (dietro ad Alibaba), Pinduoduo. Incoraggiati dal modello di social shopping dell’azienda, in cui gli utenti condividono gli acquisti con amici e familiari, unito a una campagna aggressiva di offerte agevolate ai consumatori, le azioni di Pinduoduo sono quasi raddoppiate dal 23 marzo e Huang, che è anche ceo, ha aggiunto $ 17,9 miliardi alla sua fortuna; ora è la terza persona più ricca della Cina, con un patrimonio di $ 35,6 miliardi.

Chi ha guadagnato ancora? Mukesh Ambani è diventato la persona più ricca dell’Asia ad aprile, dopo che Facebook ha annunciato un investimento di $ 5,7 miliardi in Reliance Jio, con sede a Mumbai, una filiale delle telecomunicazioni del tentacolare conglomerato fondato dal defunto padre di Ambani. Da allora la società ha raccolto molti finanziamenti, inclusi $ 1,5 miliardi dal colosso del private equity Kkr venerdì e $ 750 milioni dalla società di investimento Silver Lake all’inizio di questo mese. In totale, ha raccolto $ 10 miliardi di nuovo capitale in meno di un mese. Ambani ora vale $ 52,7 miliardi, in crescita di quasi $ 20 miliardi dalla depressione del mercato.

I miliardari con un patrimonio netto legato alle partecipazioni in società tecnologiche hanno aperto la strada a guadagni durante la pandemia. Il Nasdaq, l’indice ad alto contenuto tecnologico, è tornato positivo questo mese ed è aumentato del 37% dal 23 marzo. L’S&P 500 e Dow Jones, nel frattempo, sono aumentati di circa il 31% ciascuno, ancora in calo rispettivamente di circa il 10% e il 15% da inizio l’anno.

Dal 23 marzo non è uscita una sola persona dalla top 25. Le fortune di Jim, Alice e Robert Walton, per esempio, sono cresciute meno in termini percentuali, ma sono comunque aumentate di $ 3,6 miliardi ciascuna. Le azioni di Walmart hanno raggiunto il massimo storico a metà aprile, dopo che la prima iniezione di stimoli è arrivata nei conti bancari americani, riuscendo così a restare vicini alla vetta. Martedì, l’azienda ha registrato ricavi trimestrali che sono saliti di quasi il 10% a $ 134,6 miliardi, sostenuti da un aumento del 74% delle vendite online. Insieme, i tre miliardari eredi Walmart hanno un patrimonio combinato di quasi $ 165 miliardi.

Le cifre sono in netto contrasto con quelle dell’altra estremità dello spettro di ricchezza. Negli Stati Uniti le richieste di disoccupazione totali sono salite a 39 milioni da metà marzo, colpendo circa un quarto della forza lavoro statunitense.

Ecco quanto i 25 miliardi più ricchi del mondo hanno guadagnato negli ultimi due mesi
La variazione del patrimonio netto va da lunedì 23 marzo a venerdì 22 maggio.

Nome
Paese
Patrimonio totale, guadagno in due mesi

1 | Jeff Bezos
Usa
Patrimonio: $146,9 miliardi, +$29,9 miliardi

2 | Bill Gates
Usa
Patrimonio: $106,5 miliardi, +$11,9 miliardi

3 | Bernard Arnault
Francia
Patrimonio: $94,1 miliardi, +$12,8 miliardi

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie