Trapani Oggi

Il melograno, fonte di salute e di antiossidanti - Trapani Oggi

Salute

Il melograno, fonte di salute e di antiossidanti

14 Dicembre 2021 11:06, di Eros Santoni
visite 1950

Questo frutto, amico di cuore e intestino, è presente soprattutto sulla tavola natalizia, ma è un vero toccasana da consumarsi tutto l'anno

La maggior parte di noi conosce tutte le proprietà del melograno, un frutto di origini antichissime, oggi coltivato nelle zone a clima mite. Di un bel colore rosso acceso, ricco di semini da cui si ricava un succo color rubino, a volte un po’ aspro, questo frutto invernale vanta proprietà quasi ‘miracolose’ per la salute dell’uomo. E' un frutto ricchissimo di antiossidanti e vitamine.Ricchissimo di flavonidi, di vitamina C, E, K e vitamina B, è anche una fonte importante di sali minerali.

Questo frutto, amico di cuore e intestino, è presente soprattutto sulla tavola natalizia, ma è un vero toccasana da consumarsi tutto l'anno. Per questo motivo andrebbe consumato regolarmente, sia come frutto, che bevendone il succo.Il melogranopuò essere usato anche come ingrediente insolito per alcine ricette salate.

Quando diciamo che questo frutto è presente soprattutto sulla tavola natalizia, intendiamo parlare più in generale: se si pensa alle melagrane in voga in questo momento, dagli arabeschi super golosi alle zuccherate varietà "pomelo", allora il le possibilità per i tuoi tavoli sono davvero infinite!

Anche se la parola inglese per melograno deriva dal persiano, questo frutto deve la sua origine all'India. In effetti, i melograni sono ampiamente coltivati ​​in tutta l'Asia, con molti tipi originari della Persia, dell'Afghanistan, della Siria, della Turchia e della Cina. Furono i Greci ad introdurli in Egitto, dove furono adottati dai Romani, che li chiamarono in onore della dea Pomona, dea romana dell'agricoltura e della fertilità, da sempre raffigurata con due grappoli di questi frutti.

Oggi ci sono molte diverse varietà di melograni in tutto il mondo. I melograni sono uno dei pochi frutti che contengono tannini (antociani). Questi sono potenti antiossidanti che svolgono un ruolo importante nella nostra salute. Possono aiutarci a rallentare il processo di invecchiamento e combattere alcuni tipi di cancro grazie alle loro proprietà antinfiammatorie come sottolinea anche L'American Cancer Society.
 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie