Trapani Oggi

Il mondo del Teatro piange l'attore Sebastiano Lo Monaco - Trapani Oggi

Sicilia

Il mondo del Teatro piange l'attore Sebastiano Lo Monaco

16 Dicembre 2023 17:54, di Redazione
visite 1240

E' morto dopo una lunga malattia

L’attore, regista e drammaturgo Sebastiano Lo Monaco, 65 anni, originario di Floridia (Siracusa) è morto dopo una lunga malattia. Lo Monaco è sempre stato legato ad Agrigento.

Sebastiano Lo Monaco, dopo essersi diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica, ha coltivato una brillante carriera teatrale che lo ha portato a interpretare numerosi testi tra cui Enrico IV, Così è (se vi pare), Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d'autore e altre opere di Luigi Pirandello, ma anche Otello di William Shakespeare, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller,  Non è vero… ma ci credo di Peppino De Filippo. Nel corso della sua carriera ha anche preso parte a film come Festa di laurea di Pupi Avati, Misteria di Lamberto Bava; Body Guards – Guardie del corp di Neri Parenti; Gli angeli di Borsellino di Rocco Cesareo; La vita è una cosa meravigliosa di Carlo Vanzina. Ha anche recitato in serie tv come La piovra 8, Don Matteo, L'onore e il rispetto, Il delitto di via Poma e Il commissario Montalbano.

“L’intera governance della fondazione teatro Pirandello esprime il proprio sentito cordoglio”, hanno scritto dal palazzo dei Giganti. “Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore”, dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco – aggiunge – ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
I più visti