Incidente mortale sul lavoro. Ass Falcone: "Una tragedia che ci addolora profondamente"
Sciopero di otto ore dei lavoratori del cantiere
Nel cantiere del Viadotto Ritiro è stato proclamato per oggi, mercoledì 13 ottobre, uno sciopero di otto ore. “Questa assurda strage quotidiana – proseguono – non può passare inosservata e sono inammissibili i ritardi nel dare concrete risposte legislative al tema dei morti sul lavoro”.
La Feneal-Uil e la Uil Messina esprimono vicinanza alla famiglia di Salvatore Ada “iscritto e storico militante della Feneal Uil di Messina, era impegnato in un’attività lavorativa non strettamente connessa alle lavorazioni del viadotto, ma in un’area di stoccaggio esterna al cantiere” – spiegano – “pur di arrotondare lo stipendio per sostenere la famiglia, Salvatore svolgeva anche del lavoro straordinario. In questa nefasta serata stava caricando dei new jersey di cemento su un camion per essere trasportati presso un altro cantiere della Toto Costruzioni nei pressi di Cefalù. Sembrerebbe che una catena incagliatasi nello stesso abbia procurato il tragico incidente mortale in cui Salvatore è stato schiacciato. Siamo profondamente addolorati, Salvatore era uno stimato delegato della Feneal-Uil, nonché un lavoratore con grandi capacità professionali”.
“Siamo stanchi di dovere piangere un nuovo innocente caduto sul lavoro – affermano Vito Panzarella, segretario generale Feneal Uil nazionale, Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica Messina-Palermo, e Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina –. Questa ignobile mattanza deve finire. Occorre puntare sulla prevenzione, sulla formazione e, soprattutto, sui controlli, oggi totalmente insufficienti, nei luoghi di lavoro”.
"Una tragedia che ci addolora profondamente. Salvatore Ada, operaio impegnato nel grande cantiere autostradale del #viadottoRitiro, a #Messina, ha perso la vita per un drammatico incidente. Lui era uno di quei tanti volti che, nel silenzio del lavoro quotidiano, mandano avanti la nostra terra". A parlare è l'assessore regionale Marco Falcone. "Nel sacrificio, senza ribalta, dando forma alle opere che migliorano e fanno crescere la #Sicilia. Sono in corso le dovute indagini per capire cosa è accaduto. Alla famiglia la nostra vicinanza, nella consapevolezza che nulla potrà colmare il vuoto che Salvatore ha lasciato".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Crolla albero di pino in asilo nido
Processo Anno Zero: chieste 13 condanne per i favoreggiatori del boss latitante
Incidente mortale A/29 all'altezza di Calatafimi
Oggi a Castellammare i funerali di Fabrizio Aguanno
Incidente prima del viaggio di nozze, con gli sposini due atleti del Cus Palermo
Incidente mortale a Castellammare, la vittima è un ragazzo di 22 anni
Incidente stradale sulla SP16 per San Vito lo Capo svincolo per Makari
Incidente stradale a Locogrande sei i feriti
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone