Trapani Oggi

La città svela le sue meraviglie e la sua storia con "Le vie dei Tesori" - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

La città svela le sue meraviglie e la sua storia con "Le vie dei Tesori"

11 Settembre 2018 16:30, di Redazione
visite 2707

Arriva anche a Trapani, per la prima volta, "Le Vie dei Tesori", uno tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione

Arriva anche a Trapani, per la prima volta, "Le Vie dei Tesori", uno tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città. Giunto alla dodicesima edizione, il Festival è nato e si è sviluppato nella città di Palermo e, quest’anno, si svolgerà in tutta la Sicilia e in alcune città fuori dall’Isola, aprendo al pubblico, con visita guidata, oltre 400 luoghi di interesse artistico, storico e monumentale per la gran parte di solito chiusi e proponendo più di 200 passeggiate d’autore.  A Trapani, dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre, saranno diciannove i siti fruibili al pubblico, soprattutto chiese ma anche torri, palazzi, cappelle, biblioteche segrete, sulle tracce dell'antico ghetto che potranno essere visitati al costo di 1 euro. 
L'iniziativa, realizzata dalla associazione Agorà, in collaborazione con  il Comune e la  e la Diocesi di Trapani, è stata presentata stamattina nel corso di un incontro svoltosi alla Sala Laurentina alla presenza, tra gli altri, del sindaco Giacomo Tranchida, dell'assessora comunale Rosalia D'Alì, del vescovo Pietro Maria Fragnelli, del delegato vescovile per la cultura, monsignor Liborio Palmeri, del direttore del Polo per i siti culturali della provincia di Trapani, Luigi Biondo e di monsignor Gaspare Gruppuso, parroco della Cattedrale. 
Sarà una vera immersione nella storia della città, dalle origini al Medioevo e all'età del Barocco fino ai giorni nostri: passando soprattutto per le chiese — sono tredici quelle da visitare e su quasi tutte ha lasciato la sua impronta l'architetto trapanese Giovanni Biagio Amico, sepolto alle Anime Sante del Purgatorio — per raggiungere poi l'antica Vicaria, oggi museo d'arte moderna e contemporanea, la Salerniana e il Museo "San Rocco". I visitatori potranno passare sotto gli archi barocchi di palazzo Riccio di San Gioacchino e giungere tra gli arredi liberty di palazzo Adragna per chiudere il tour con le tre torri a guardia della città: dalla trecentesca Giudecca alla Colombaia, recuperata da Carlo V, a Torre di Ligny  dalla cui terrazza si gode la magnidica visuale della città, sormontata dalla montagna di Erice e delle isole Egadi.  Un passo indietro per ritrovare le chiese: conchiglie e frutti sorgono tra gli stucchi della Cappella della Mortificazione, marmi mischi e stucchi sia al Collegio dei Gesuiti che alla Badia Nuova, candidi capitelli, intrecci, fiori e foglie all'Immacolata Concezione che nasconde uno splendido abside scenografico. Le leggende dei crocifissi: si narra che quello di Santa Maria dell'Itria, rivestito in guscio di tartaruga, sia rimasto al suo posto proprio per volere del Cristo in croce e al crocifisso di San Domenico sono stati attribuiti diversi miracoli. San Pietro, invece, fa storia a sé: è l'unica chiesa a cinque navate e custodisce l'organo più complesso d'Europa, costruito nella prima metà dell'Ottocento da La Grassa. 
In collaborazione con l'azienda vinicola Planeta sono state organizzate anche due visite guidate con degustazione di vini.
Tra le iniziative anche la passeggiata alla scoperta dei Misteri e e delle leggende di Trapani. La città, infatti, è legata a una mitologia fittissima che inizia con la sua nascita: si dice che Cerere, dea del grano, perse una falce mentre percorreva la Sicilia su un carro alato alla ricerca della figlia Proserpina, rapita da Plutone. La passeggiata sarà guidata da Luigi Biondo e comincerà dalla Torre di Ligny per concludersi a Palazzo Ciambra. In mezzo si scopriranno leggende, simboli magici, segreti dell'antico quartiere ebraico. L'iniziativa si svolgerà domenica 16 e domenica 30 settembre a partire dalle 10. I partecipanti - per un massimo di 50 persone - si raduneranno a Torre di Ligny. La passeggiata, dal costo di 5 euro, durerà due ore. 
Le Vie dei Tesori è una iniziativa supportata dagli Assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana; è stato inserito nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. E' parte integrante del programma di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, sin dalla presentazione del dossier di candidatura, ed è partner di Manifesta12. Nel 2016 e nel 2017 il Festival ha ricevuto le medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica oltre che il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il patrocinio del Senato della Repubblica, il patrocinio della Camera dei Deputati. Quest'anno ha avuto la medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica.
Le visite vanno  prenotate sul sito www.leviedeitesori.it.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie