La Regione siciliana apra alle convenzioni con i laboratori di analisi
Lo chiede Ugl sanità e medici Sicilia
"La Regione siciliana apra alle convenzioni con i laboratori di analisi per l'incremento delle attivitĂ di esamea della popolazione, in questo momento di grave emergenza. Se vogliamo davvero uscire da questa situazione, non bastano soltanto le iniziative sanitarie nelle aziende ospedaliere e nelle unitĂ di soccorso, oltre a chiedere alla cittadinanza di rimanere a casa, ma occorre guardare al "Modello Veneto" per realizzarlo concretamente nel territorio."
La richiesta viene dai segretari delle federazioni Sanità e Medici della Ugl Sicilia, Carmelo Urzì e Raffaele Lanteri.
"Siamo venuti a conoscenza che la Cidec, rete dei laboratori che conta 150 associati, nei giorni scorsi ha inviato una nota al presidente della Regione Siciliana ed all'Assessore regionale della Salute, manifestando la disponibilitĂ a supportare il sistema sanitario regionale nell'Â esecuzione del tampone orofaringeo e di campionamento ematico per il dosaggio di anticorpi specifici per il virus.
Si tratta di sei centri già pronti ad eseguire la media di 500 tamponi al giorno, mentre oltre 100 possono effettuare migliaia di prelievi di sangue quotidiani, con relativa con disponibilità del dato analitico nei tempi tecnici e comunicazione in tempo reale dell'esito agli organi regionali preposti - evidenziano Urzì e Lanteri.
Il sistema di convenzionamento potrebbe quindi risultare strategico per la Regione, che alleggerirebbe ulteriormente il carico delle 20 postazioni ad oggi autorizzate, considerato anche che sono stati oltre 15 mila i tamponi eseguiti e che negli ospedali pubblici si sta accusando la carenza degli indispensabili reagenti. Inoltre, con i laboratori convenzionati si potrebbe immaginare una sorta di "tariffa concordata" tale da poter incoraggiare le persone a controllarsi, ottenendo così un'immediata campagna diagnostica per la lotta all'epidemia. In un momento in cui questi esercizi sono fermi e invocano aiuto, a causa dello stop forzato e quasi costretti alla chiusura, un intervento in questo senso da parte della Regione è quanto mai provvidenziale.
Siamo infatti convinti - concludono - che solo attraverso lo screening a tappeto della popolazione, possiamo davvero interrompere la catena maligna del Coronavirus."
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Coronavirus, l'Asp Trapani dispone indennità a personale sanitario Covid-19
L'associazione «Elpis Nave Ospedale» ha offerto due container per le emergenze sanitarie
Diocesi Trapani. Stasera Vescovo e Giovani del Movimento per la vita, uniti in preghiera
Marsala, il sindaco Di Girolamo: "Si riattivi il pronto soccorso per no n penalizzare i cittadini"
Coronavirus: Marsala risponde all' emergenza epidemia
Covid-19: sospensione rate mutui prima casa
Asp Trapani, attivato servizio Skype
Covid19, piano organizzativo dell'Asp Trapani
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Ryanair. Cinque nuove rotte internazionali dalla Sicilia