Mare Sicuro 2021, salvati tre pescatori
I tre era a largo di Marettimo
Ieri la guardia costiera di Trapani, ha salvato tre pescatori sportivi del posto rimasti in balia del mare e del vento. L'intervento è stato effettuato con la motovedetta SAR ognitempo, costruita in lega leggera di alluminio, inaffondabile, capace di navigare con ogni condizione di mare e di tempo ed auto-raddrizzante CP 330 della Capitaneria di Porto di Trapani.
Attorno alle 20.30 circa la sala operativa della guardia costiera di Trapani ha ricevuto la chiamata di soccorso tramite il numero Blu di emergenza 1530. Tre diportisti, usciti in mare per una battuta di pesca sportiva, erano rimasti in panne con il motore entrobordo del loro natante, un semicabinato di colore bianco lungo circa 7,5 metri, alla distanza di 8 miglia a nord ovest dell’isola di Marettimo.
I tre pescatori erano rimasti in balia della corrente e del vento che iniziava ad aumentare, trascinando la barca alla deriva. La motovedetta CP 330, di nuova generazione e adatta a navigare con ogni condizione di mare e di tempo, si è lanciata alla ricerca dei diportisti. Raggiunto il natante in difficoltà , i tre pescatori sono stati trasbordati e trasportati in sicurezza al porto di Trapani.
L’evento in questione, è l’occasione per raccomandare a tutti gli utenti del mare di avere sempre a bordo ed in perfetta efficienza le previste dotazioni di sicurezza, di controllare le apparecchiature, attrezzature e strumentazioni/apparati delle proprie unità navali, soprattutto dopo lunghi periodi di fermo, ricordando di consultare prima della partenza i bollettini delle previsioni meteo mentre per le emergenze in mare è sempre attivo 24 h su 24 h il numero Blu 1530, che mette in contatto con la più vicina sala operativa della Guardia Costiera.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
La guardia costiera di Trapani a supporto emergenza sanitaria nelle Egadi
Lampedusa: Guardia Costiera trae in salvo 46 migranti, 7 i corpi privi di vita recuperati
Guardia costiera soccorre passeggera a bordo nave da crociera
Mazara: esercitazione complessa “SeaSubSarex 2021”
Castellammare. Guardia costiera e vigili urbani sequestrano oltre 30 kg di pesce
Favignana. Consegnate alla Capitaneria tre auto elettriche
Trapani. Ripulito dai rifiuti il porto peschereccio
Campagna “MARE PULITO”... il consuntivo
I più visti
Massacrato di botte muore a Roma un caporal maggiore dell'esercito di Erice
Morte pilota Altruda. Trovato e fatto brillare uno dei missili dell'aereo
Lite per gelosia in via Serisso a Trapani, un ferito
Incidente stradale. Il conducente della motoape morto sul colpo
Strage della domenica sulla strada a Custonaci, sei morti e un ferito