Trapani Oggi

Mazara, inaugurato il nuovo parco eolico Edison - Trapani Oggi

Mazara del Vallo | Attualità

Mazara, inaugurato il nuovo parco eolico Edison

16 Giugno 2022 13:48, di Laura Spanò
visite 945

Sindaco Quinci: "Buona notizia per l'ambiente ed un'opportunità per il territorio"

"Siamo stati tra i primi a sviluppare le rinnovabili in Sicilia: una collaborazione che è iniziata quasi 20 anni fa e che si basa sulla reciproca conoscenza e apprezzamento – sottolinea Marco Stangalino, vicepresidente esecutivo Power Asset Edison. Oggi affermiamo la solidità di questa collaborazione, che ha nel campo eolico di Mazara del Vallo una manifestazione concreta, e auspichiamo che possa tradursi in ulteriori occasioni di sviluppo congiunto. Edison è a disposizione di Regione e pubblica amministrazione per supportare un percorso di sviluppo sostenibile che la Sicilia ha dimostrato di voler perseguire in maniera molto decisa e attiva".

Il parco eolico di Mazara del Vallo ha una potenza complessiva di 45 MW ed è in grado di produrre energia rinnovabile in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 50.000 famiglie. Con 14 aerogeneratori tripala, genera circa 125 GWh l’anno evitando l’emissione in aria di 52.000 tonnellate di CO2 ogni anno. I lavori di costruzione sono durati 3 anni e hanno visto impegnate imprese fornitrici ed esecutrici del territorio, per un totale di oltre 112 mila ore lavorate.

La Sicilia è un territorio chiave per Edison che prevede di contribuire allo sviluppo rinnovabile della Regione con investimenti per oltre 300 milioni di euro nei prossimi 3 anni. Tali investimenti saranno destinati alla realizzazione di 2 impianti eolici (green-field) da circa 65 MW e 8 campi fotovoltaici da oltre 240 MW, tra cui gli impianti fotovoltaici nei comuni di Agira e di Aidone (entrambi nella provincia di Enna) attualmente in costruzione. Attualmente Edison ha un parco di generazione rinnovabile da 2,2 GW di potenza installata e ha presentato progetti e avviato iter autorizzativi in tutta Italia per lo sviluppo di ulteriori 1.500 MW, di cui 800 MW eolici e oltre 700 MW fotovoltaici, per un totale di 63 impianti tra greenfield e integrali ricostruzioni. In particolare, nei prossimi 4 anni verranno realizzati progetti per oltre 1.300 MW nel Sud Italia e più di 200 MW nel Nord e nel Centro del Paese.

“La presenza di Edison nel territorio di Mazara del Vallo con la realizzazione del nuovo parco eolico non solo è una buona notizia per l’ambiente grazie alla produzione di energia pulita evitando l’emissione in aria di oltre 50 mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno, ma rappresenta per la comunità mazarese anche un’opportunità attraverso le misure compensative per la realizzazione di opere infrastrutturali, quali parcheggi e parchi urbani. Abbiamo inoltre deciso la stipula di convenzioni che generino valore per i nostri cittadini ed i nostri giovani”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, nel corso dell’inaugurazione del parco eolico di Mazara del Vallo realizzato da Edison per la produzione di energia rinnovabile con una potenza complessivo di 45 mega watt.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie