Trapani Oggi

Presentato il "Costa Gaia" - Trapani Oggi

Alcamo | Sport

Presentato il "Costa Gaia"

20 Dicembre 2019 12:57, di Redazione
visite 2409

Rassegna nazionale di calcio giovanile

 “Gran Galà” di presentazione del trofeo Costa Gaia al Centro Congressi Marconi sede, da anni, della presentazione di uno dei tornei più prestigiosi di calcio giovanile dell’Italia meridionale, da tanti soprannominato il “Viareggio del Sud”.
Ha aperto i lavori Totò Bonino, presidente onorario della Scuola Calcio Adelkam, società che organizza da sempre il torneo.

Sono poi saliti sul palco i dirigenti di Conad Sicilia, azienda che da undici anni ha legato il suo nome al Costa Gaia dando vita alla “Conad Cup”. “Anche quest’anno si rinnova il sodalizio tra Conad Sicila e Torneo Costa Gaia, un evento che negli anni è diventato un appuntamento di livello internazionale per il calcio giovanile”. Lo ha detto in un messaggio Vittorio Troia, direttore generale Conad Sicilia, commentando il sostegno del Gruppo che nel territorio siciliano vanta 180 soci imprenditori e 356 punti di vendita. "La crescita della comunità in cui operiamo da oltre quarantacinque anni passa anche attraverso il sostegno concreto alle iniziative culturali e sportive – ha continuato Troia - che mobilitano il territorio, che coinvolgono i fornitori locali, valorizzano la crescita di piccole e medie realtà territoriali, aiutano le associazioni di volontariato e connettono le persone, per uno sviluppo socio economico della nostra amata Sicilia".

Presenti, per l’amministrazione comunale di Alcamo, il vice-sindaco Ferro e l’assessore Campo, che per la trentatreesima edizione del “Costa Gaia” ha ulteriormente incrementatoo il suo sostegno, anche economico.
In ambito di enti locali quest’anno si è registrata anche una novità, il coinvolgimento del comune di San Vito Lo Capo che organizzerà un girone del torneo. Per questo era presente al centro congressi Marconi anche l’assessore Ciulla.

Grande attenzione in sala quindi per l’associazione castellammarese “A Piccoli Passi” che brevemente ha presentato la sua meritoria opera al fianco dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Gruppo nato da un paio di anni, sarà sostenuto durante tutte le gare del “33° Trofeo Costa Gaia – 11° Conad Cup” con la vendita dei biglietti di un sorteggio e con altre iniziative.

Infine, dopo lo spazio dedicato anche al rispetto dell’ambiente e alla distribuzione di borracce in alluminio offerte da SocialDent per far diventare la manifestazione “plastic-free”, si è aperto lo spazio dedicato al calcio. Dopo il saluto di Bruno Lombardo, delegato provinciale FIGC, sono interventi Leandro Rinaudo, ex calciatore di Juventus e Napoli nonché con numerose partecipazioni al Costa Gaia, e Rosario Argento, rispettivamente direttore tecnico e direttore generale del settore giovanile del nuovo Palermo. I rappresentanti del club hanno donato all’Adelkam un’apposita maglia rosanero, quella ufficiale della squadra, con il numero 33 e la scritta “Costa Gaia”.

A seguire spazio al Trapani di serie B che, nonostante il momento poco facile, ha partecipato con una nutrita e qualificata delegazione: Sandro Porchia e Carlo Pace, direttore e segretario del settore giovanile, e i calciatori Joao Silva, Minelli e Canino. Anche la società granata, come quella rosanero, ha sottolineato gli ottimi rapporti con l’Adelkam e la volontà di incrementare la collaborazione con la scuola calcio alcamese, una delle tre in provincia di Trapani a fregiarsi del titolo “Elite”, riconosciuto dalla FIGC.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie