Trapani Oggi

Quarantadue anni fa morì il Capitano Emanuele Basile. - Trapani Oggi

Monreale | Sicilia

Quarantadue anni fa morì il Capitano Emanuele Basile.

04 Maggio 2022 15:17, di Redazione
visite 530

Cerimonia commemorativa nel luogo dell'eccidio.

Quarantadue anni fa venne barbaramente ucciso il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile. Il 4 maggio del 1980, giorno di festa a Monreale per la ricorrenza del Santissimo Crocifisso, l'ufficiale mentre stava facendo ritorno in caserma con la moglie Silvana e la figlioletta Barbara in braccio dopo i festeggiamenti cittadini, venne assassinato da tre sicari mandati da Cosa Nostra e subito arrestati dai carabinieri.

Nella mattina di oggi si è svolta una cerimonia commemorativa presso la sede del Gruppo Carabinieri di Monreale, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri " Sicilia", gen. di brigata Rosario Castello, del Comandante Provinciale Gen.B. Giuseppe De Liso più una rappresentanza del personale dipendente, con la deposizione di un mazzo di fiori al busto dedicato al caduto.

Subito dopo in corso Pietro Novelli, luogo dell'agguato, l'arcivescovo Michele Pennisi ha recitato una preghiera. Dopo è stata deposta una corona d'alloro davanti alla lapide commemorativa. La cerimonia ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti del liceo Danilo Dolci che lo scorso 21 marzo hanno presentato un progetto dedicato al capiano Emanuele Basile.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie