Trapani Oggi

Raccolta differenziata: sospeso il ritiro dell'umido - Trapani Oggi

Attualità

Raccolta differenziata: sospeso il ritiro dell'umido

25 Gennaio 2019 09:59, di Ornella Fulco
visite 4888

Dopo il provvedimento di sequestro dell'impianto di compostaggio della Sicilfert

Raccolta dei rifiuti organici (il cosiddetto umido) sospesa in tutti i comuni della provincia di Trapani - come Erice, Marsala, Paceco e Valderice - che conferivano questa tipologia di rifiuti presso l'impianto di compostaggio della Sicilfert srl. L'emergenza si è venuta a creare a seguito del sequestro preventivo a cui il sito di contrada Maimone è stato sottoposto ieri dai Carabinieri in esecuzione del provvedimento disposto dal gip del Tribunale di Marsala su richiesta della locale Procura della Repubblica per inquinamento ambientale e gestione irregolare dei rifiuti.

La situazione non riguarda Trapani che - come conferma Giovanni Picone, responsabile ella Energetikambiente - conferisce quella tipologia di rifiuti nell'impianto di Belvedere, gestito dalla Trapani Servizi, in attesa di essere trasferito ad impianti di compostaggio. Il Comune, infatti - come chiarisce Carlo Guarnotta, amministratore unico della partecipata - non aveva ancora stipulato un contratto per il trasferimento dell'organico e quindi questi rifiuti vengono posti "in riserva" in attesa del conferimento su piattaforma.

A Castellammare del Golfo il disagio sarà limitato alla sola giornata di domani. "Ieri - ha detto il sindaco Nicola Rizzo - appena appreso del sequestro abbiamo subito cercato una soluzione alternativa e abbiamo individuato un’altra discarica dove poter conferire e la raccolta della frazione umida riprenderà già da lunedì prossimo".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie