Trapani Oggi

Sessantenne fermato dalla polizia municipale mentre appiccava il fuoco - Trapani Oggi

Marsala | Cronaca

Sessantenne fermato dalla polizia municipale mentre appiccava il fuoco

19 Ottobre 2023 17:24, di Redazione
visite 3374

E' accaduto a Marsala

Operazione di polizia municipale sul territorio marsalese per prevenire e sanzionare reati ambientali, nello specifico quelli legati al deposito e alla combustione di materiale plastico usato per l’agricoltura.

L’operazione, guidata dal comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, ha visto la collaborazione di varie pattuglie dei Vigili Urbani lilybetani e del nucleo di Polizia Ambientale. I controlli hanno portato al fermo di un sessantenne marsalese, M.D., colto in flagranza di reato da una pattuglia, mentre stava appiccando il fuoco in un terreno vicino al canile municipale,causando un incendio di vaste proporzioni.

Nello stesso terreno sono state rinvenute varie tipologie di rifiuti tra le quali materiale plastico e gomme d'auto. Il sessantenne è stato fermato e condotto nei locali della Polizia dove è stato identificato e denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti. Nel corso della mattinata altre pattuglie hanno monitorato la zona sud di Marsala identificando diversi lotti di terreno nei quali hanno sede attività agricole dedite alla serricoltura. In alcune di queste attività sono stati rinvenuti dei quantitativi di plastica dismessa e accumulata sulla cui destinazione sono in corso accertamenti. La Polizia Municipale sta procedendo ad accertamenti di carattere amministrativo nei confronti di imprese agricole che esercitano la coltivazione in serre per accertare il regolare smaltimento dei rifiuti.

“L’ambiente e la sostenibilità sono priorità della mia Amministrazione – dice il Sindaco on. Massimo Grillo. Abbiamo il dovere di preservare il nostro territorio attraverso politiche di promozione di buone pratiche di educazione ambientale ma al contempo non possiamo più permettere a pochi incivili di continuare ad inquinare e rovinare il territorio. Per questo la mia Amministrazione, in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani, ha promosso da anni un continuo monitoraggio di tutto il territorio per prevenire e sanzionare la combustione di materiale plastico nelle nostre campagne. Sono grato al comandante Menfi e alla Polizia Municipale di Marsala e alle Forze dell’Ordine per il lavoro di monitoraggio continuo del territorio che in questi anni ha portato a frutto importanti risultati. Ma invito ancora una volta a collaborare con le forze dell'ordine segnalando i roghi di rifiuti e denunciando i responsabili"

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie