Trapani Oggi

Sicilia, asportato tumore di 16 chili - Trapani Oggi

Termini Imerese | Salute

Sicilia, asportato tumore di 16 chili

11 Maggio 2023 18:19, di Redazione
visite 1563

Al tavolo operatorio si sono alternati 4 chirurghi: il primario, Giacomo Urso, Gabriele Spinelli, Maria Angela Di Maggio e Donatella Costanzo.

TERMINE IMERESE - Asportato dall’equipe chirurgica dell’Ospedale “Cimino” un raro tumore retroperitoneale di ben 16 kg, su un paziente di 59 anni. Il delicato intervento è durato 9 ore.

Al tavolo operatorio si sono alternati 4 chirurghi: il primario, Giacomo Urso, Gabriele Spinelli, Maria Angela Di Maggio e Donatella Costanzo. «In casi come questi, l’impegno del chirurgo è totalizzante- ha sottolineato Urso- Si tratta di interventi per patologie che possono manifestarsi sempre in modi diversi coinvolgendo strutture anatomiche importanti. La scelta dell’approccio, sebbene studiata nel preoperatorio, deve essere affrontata direttamente sul campo operatorio e ‘cucita’ sul paziente».

La lunga anestesia del paziente è stata curata dalla specialista, Sara Di Miceli, del servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Cimino, diretto da Bruma Piazza, mentre l’equipe infermieristica è stata coordinata da Salvatore Dolce. «Il paziente- ha spiegato Giacomo Urso- dopo un delicato post operatorio è stato dimesso, grato delle cure ricevute da parte di tutta l’equipe chirurgica».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie