Trapani Oggi

Sicilia: Minardo, ipotesi ritorno a 'Strade sicure' per Palermo e Catania - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Sicilia: Minardo, ipotesi ritorno a 'Strade sicure' per Palermo e Catania

09 Giugno 2023 17:29, di Redazione
visite 260

Il Presidente della Commissione Difesa: valutare impegno Esercito contro criminalità e mala movida nei centri urbani siciliani

“La recrudescenza di fenomeni criminali e della cosiddetta ‘mala movida’ che interessa i principali centri urbani siciliani impone di riflettere seriamente ad un ritorno all’impiego delle Forze Armate con l’operazione ‘Strade sicure’” ad affermarlo è il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Nino Minardo.

“Come riportano gli organi di stampa - continua Minardo - in città come Palermo e Catania si susseguono, specie nelle ore notturne, numerosi furti e rapine che unite alla mala movida dei weekend estivi rischiano di ingenerare un clima di insicurezza e di preoccupazione permanente nei cittadini con gravi ripercussioni anche per la stagione turistica considerato che i flussi di turisti sono in costante aumento verso le mete siciliane. L’operazione ’Strade sicure’, che l’Esercito Italiano svolge ininterrottamente dal 2008 sul territorio nazionale, è uno strumento che ha già dimostrato la sua efficacia soprattutto nell’ottica della deterrenza e credo che vada necessariamente considerato come una possibile soluzione”.

Il Presidente della Commissione Difesa annuncia “in questi giorni mi confronterò con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e di Catania Enrico Trantino e avvierò le necessarie verifiche con i signori Prefetti, il Ministero della Difesa e lo Stato Maggiore dell’Esercito. Credo - cocnlude lo stesso Minardo - sia interesse di tutti restituire serenità ai nostri cittadini”. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie