Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 24 Giugno 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Sicilia terza Regione per numero di contagi - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Cronaca

Sicilia terza Regione per numero di contagi

15 Aprile 2021 11:41, di Redazione
Sicilia terza Regione per numero di contagi
Cronaca
visite 795

Si fa sempre più grave la situazione in Sicilia, al momento è la terza regione per numero di contagi. Ieri il numero dei casi ha superato per la prima volta negli ultimi mesi quota 1.500. Ieri all'Assemblea regionale siciliana si sono svolte davanti alle commissioni Sanità e Antimafia due distinte audizioni. La stessa commissione Antimafia ha inviato una richiesta formale a tutti gli organi che si occupano di appalti Covid, per conoscere cifre ed elenchi relativi a bandi, consulenze e procedure per beni e servizi messi in campo dalla Regione per fronteggiare l’emergenza pandemica. Lo ha reso noto il presidente Claudio Fava al termine della seduta di ieri dedicata al caso dei presunti falsi dati Covid alla Regione, durata circa due ore. «Ci interessava fare chiarezza sull'uso che viene fatto del Comitato tecnico scientifico regionale, sul ruolo della Centrale unica di committenza e sulla spesa legata alla pandemia - ha proseguito alla fine dell’audizione di Mario La Rocca, il direttore della Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute della Regione siciliana - e le risposte ci sono sembrate piuttosto vaghe: è come se ci fosse un gioco delle parti, uno scaricabarile di responsabilità su alcuni passaggi che non sono stati ben registrati in questi mesi sul tema della sanità». A partire dai numeri dell’emergenza nell’Isola.
Sono intanto 110 attualmente in comuni siciliani in zona rossa.
L'Isola è al terzo posto dopo Campania e Lombardia per numero di contagi giornalieri e appare sempre più vicina la zona rossa estesa a tutta l'isola. Un andamento negativo confermato anche dal numero delle ultime vittime (33) e dall'aumento dei ricoveri ospedalieri: 1.415 nei reparti ordinari, 25 in più rispetto a ieri, e 189 nelle terapie intensive (+ 9).
A Palermo sicuramente la situazione più preoccupante. All'ospedale Cervello e quello di Partinico, che accolgono i pazienti Covid, sono ormai pieni; una situazione analoga si registra anche a Termini Imerese. Alcuni pazienti in attesa sono stati dirottati all'ospedale di Petralia Sottana dove possono essere accolti malati a bassa intensità di cura.
 
I 110 Comuni siciliani in zona rossa
Eccola la mappa dei 110 Comuni siciliani in zona rossa: Alia, Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Altofonte, Bagheria, Balestrate, Baucina, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Bolognetta, Bompietro, Borgetto, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella, Campofiorito, Camporeale, Capaci, Carini, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Chiusa Sclafani, Ciminna, Cinisi, Collesano, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi, Gangi, Geraci Siculo, Giardinello, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Isola delle Femmine, Lascari, Lercara Friddi, Marineo, Marsala, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale,m Montelepre, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Palermo, Partinico, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, Roccamena, Roccapalumba, San Cipirello, San Giuseppe Jato, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Sciara, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Terrasini, Torretta, Trabia, Trappeto, Ustica, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate, Villafrati, Scillato, Blufi, Barcellona Pozzo di Gotto, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Moio Alcantara, Alessandria della Rocca, Canicattì, Cattolica Eraclea, Favara, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Ribera, Santa Margherita di Belice, Acquaviva Platani, Caltanissetta, Mazzarino, Niscemi, San Cataldo, Sommatino, Calascibetta, Centuripe, Pietraperzia, Regalbuto, Biancavilla, Ramacca, Zafferana Etnea, Acate, Santa Croce Camerina, Scicli, Rosolini, Solarino.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings