Tribunale interdiocesano Mazara-Trapani per le cause di nullità matrimoniale
Il vescovo Pietro Maria Fragnelli moderatore per il prossimo quinquennio
Promulgato il regolamento generale, con annesso regolamento amministrativo e di gestione economica,  del  nuovo Tribunale Interdiocesano Mazara-Trapani (TEIMAT) per le cause di nullità matrimoniale da trattare con il processo ordinario per i fedeli del territorio delle due Diocesi.
Il 16 novembre 2022 i vescovi delle Diocesi di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella e di Trapani Pietro Maria Fragnelli, di comune accordo, hanno designato come moderatore del Tribunale interdiocesano per il prossimo quinquennio il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.
Sono stati inoltre nominati: don Orazio Placenti Vicario Giudiziale per un quinquennio e don Fabio Angileri come Vicario Giudiziale aggiunto per un quinquennio; Antonio Ingoglia giudice per un anno. Promotore di Giustizia del Tribunale interdiocesano è stato nominato don Antonino Gucciardi; difensore del vincolo Maria Clara Alagna: I vescovi hanno anche nominato per un anno i notai del Tribunale nelle persone di don Pietro Pisciotta, Sebastiano Amoroso e Vincenzo Giacalone.Â
Il Tribunale è nato la scorsa estate nel rispetto di quanto disposto dal Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” di Papa Francesco, dove è indicato il «ripristino della vicinanza tra il giudice e i fedeli» come uno degli elementi cardine della riforma. Da qui la cooperazione tra le due Diocesi e la nascita del Tribunale interdiocesano, ufficializzata con Decreto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
La sede legale del Tribunale è stata stabilita a Mazara del Vallo in Piazza della Repubblica, nei locali messi a disposizione gratuitamente dal vescovo di Mazara del Vallo.
Al fine di garantire il principio di prossimità tra le parti e il giudice inoltre è stata istituita una sede periferica a Trapani per l’espletamento della fase istruttoria del processo presso i locali della Curia vescovile messi a disposizione gratuitamente dal vescovo di Trapani.
Ieri, con decreto del moderatore mons. Fragnelli, la promulgazione dei regolamenti che sono pubblicati nei siti web delle due Diocesi.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Violenza sessuale, il pregiudicato davanti al Gip
Trapani, arrestato un rapinatore [VIDEO]
Alcamo, banda di ladri incastrata dalle telecamere [VIDEO]
Picchiò la moglie con calci e pugni, finanziere di Mazara condannato e congedato
Mamma coraggio denuncia le violenze del figlio, arrestato dai carabinieri
Due boss escono dal carcere per "buona condotta"
Alcamo, escavatore bruciato, ai domiciliari un 45enne [VIDEO]
Paceco, tormentata dall'ex marito
I più visti
Un francobollo per i 150 anni dalla nascita di Donna Franca Florio
Sabina Braschi nuovo presidente del Kiwanis Divisione 7 di Trapani
Somat inizia la concessione con un nuovo rimorchiatore
Mozia, via libera della Cts all'elettrodotto per la connessione alla rete elettrica nazionale
Pnrr, Siciliacque aggiudica appalti per lavori a due acquedotti e un serbatoio