Ucraina: l'Arte a Palermo contro la guerra.
Festival organizzato da due dottorande ucraine dell'Unipa.
Fotografie, libri e cinema d'autore porteranno a Palermo la cultura dell'Ucraina. Se ne discuterà per un mese grazie agli eventi organizzati per il festival " Ucraina. La terra di confine" concepito da due giovani dottorande dell'Università di Palermo Kateryna Filyuk e Olena Moskalenko. Al festival hanno dato il patrocinio l'ambasciata ucraina in Italia, il Comune e l'Università del capoluogo siciliano.
Da venerdì 11 marzo al 10 aprile verranno presentati eventi tra Palazzo Steri, i Cantieri culturali alla Zisa, la Fondazione Sant'Elia,ZACentrale, il Centro internazionale di fotografia e il cinema Rouge et Noir. "L'arte - ha spiegato Kateryna Filyuk- " offre una possibilità di comunicazione con coloro che si occupano dei numeri nei rapporti scolastici e militari. Permette di parlare da uomo a uomo di ciò che è stato visto e vissuto, di riflettere sull'esperienza propria e di confrontarla".
" Ancora una volta a Palermo - ha detto il sindaco Orlando- "l'arte si fa interprete di valori e diritti in un tempo di guerra e violenza : visione di accoglienza, valori di libertà e diritti alla pace e alla vita". Ha aggiunto il rettore Massimo Midiri: " Il Festival non è solo un'occasione per riflettere sulla cultura ucraina, sulle conseguenze della guerra, sulla perdita del domani e sulla speranza dell'avvenire. Rappresenta un momento di concreta vicinanza e ci permette di essere solidali con l'Ucraina e di diffondere, tramite l'arte, un messaggio di pace".
Il festival si aprirà venerdì 11 marzo con l'inaugurazione della mostra ( fino al 31 marzo) " La guerra 2014-2020" alla Fondazione Sant'Elia del fotografo Oleksandr Glyadelov, corrispondente in Ucraina orientale negli anni delle battaglie tra i separatisti e l'esercito ucraino.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Istituito il Centro Operativo per il coordinamento di tutte le funzioni di supporto di protezione civile
In quanti siamo? Gli italiani si contano
Covid, Musumeci firma ordinanza per limitare contagi
Emergenza cinghiali in città, monitorare gli animali
Vaccini, parte in Sicilia la "Campagna a tappeto". Tampone obbligatorio per chi arriva da Spagna e Portogallo
Paceco, l'opposizione presenta mozione di sfiducia al sindaco
Pantelleria. Furto di energia elettrica, due denunciati
Istituito il catasto incendi delle aree percorse dal fuoco negli ultimi 13 anni
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti
San Vito Lo Capo. Su Monte Monaco i tecnici del Sass stanno cercando di salvare due alpiniste