Trapani Oggi

Undici comuni del trapanese ammessi al finanziamento SIRU - Trapani Oggi

Partanna | Politica

Undici comuni del trapanese ammessi al finanziamento SIRU

03 Aprile 2023 10:51, di staffPA
visite 2517

In tutto sono 22 i comuni siciliani che hanno avuto accesso a questo finanziamento

Ammonta a 3 milioni di euro l’importo destinato alla progettazione relativa ai Comuni denominati SIRU, Sistema Intercomunale di Rango Urbano della Sicilia Occidentale. Decisivo l’intervento del sindaco di Partanna, On. Nicolò  Catania, in Commissione Bilancio all’Ars. 

Partanna, assieme ad altri 22 Comuni (Balestrate, Borgetto, Calatafimi-Segesta, Caltabellotta, Camporeale, Castellammare del Golfo, Custonaci, Gibellina, Menfi, Montevago, Partinico, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Vito Lo Capo, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Sciacca, Trappeto, Vita e Alcamo) ha sottoscritto lo schema di convenzione per disciplinare e costituire l’Autorità Urbana che possa dare attuazione alla politica unitaria di coesione definita nel PR FESR SICILIA 2021-2027, che prevede un quadro unitario che individua una suddivisione del territorio regionale in aree urbane funzionali (FUA), aree interne siciliane (AI) e Sistemi Intercomunali di rango Urbano (SIRU), perché per il ciclo di programmazione 2021/2027, la dimensione territoriale è sempre più centrale rispetto al passato.  

Nel merito, le “Strategie di sviluppo territoriale” sono ricomprese in un obiettivo prioritario individuato nella Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”, attraverso il quale si intendono integrare, tra le altre, le componenti sociali, economiche, ambientali e culturali riguardanti le diverse tipologie di territori. 

Per la sigla di convenzione per la cittĂ  di Partanna, su delega del sindaco Catania, era presente il vice sindaco, Angelo Bulgarello.

© Riproduzione riservata

Tag SIRU
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie