Trapani Oggi

Al via gli eventi natalizi ad Erice - Trapani Oggi

Attualità

Al via gli eventi natalizi ad Erice

07 Dicembre 2023 13:30, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1076

Da domani il via ad Ericè Natale fino al 7 gennaio prossimi

Torna il conseto appuntamento natalizio per le vie del Borgo ad Erice vetta. Da domani e fino al prossimo 7 gennaio inizierà la rassegna Ericeè Natale. La manifestazione è organizzata dal Comune ericino di concerto con il mondo dell'associazionismo. Per bambini e piccini, in Piazzatta San Martino è stata collocata la casetta di babbo Natale. A tutto ciò si unisce il "Festival Internazionale di Musica Antica”, giunto alla XXVII, edizione che offre un viaggio attraverso la storia della musica antica in varie location di Erice, con artisti internazionali e ensemble di prestigio, spaziando dal Barocco alle suggestioni del Medioevo e del Rinascimento. Ed ancora la rassegna "Cortili Narranti", un ciclo di eventi che abbracciano cultura, musica e teatro e  la ricca programmazione degli “Spettacoli di EricèNatale al teatro Gebel Hamed”.

Spazio anche ai festeggiamenti in Piazza Loggia la notte di Capodanno con lo spettacolo live de "I quaranta che ballano 90" . Per Rossella Cosentino, assessore ericino al turismo ed agli eventi, e per il Sindaco Daniela Toscano: "“EricèNatale è un momento in cui il nostro territorio si trasforma. La diversità e la qualità artistica delle iniziative proposte amplificano l'esperienza festiva, coinvolgendo il pubblico in una varietà di espressioni culturali e musicali ed il nostro affascinante centro storico è la cornice perfetta.Il Natale non è solo una celebrazione, ma un tempo di riflessione sui valori fondamentali della solidarietà, della pace, dell'amicizia e dello svago, e noi siamo felici di presentare una serie di eventi, pensati per abbracciare e onorare tutti questi significati, coinvolgendo tutte le fasce d'età della nostra comunità.Desideriamo esprimere profonda gratitudine agli uffici comunali per il loro instancabile impegno, alle associazioni, agli enti, alle fondazioni ed ai semplici cittadini che, con passione, hanno contribuito e continuano a contribuire all'organizzazione di ogni dettaglio. Il Natale a Erice è un momento di unione, condivisione, comunità”.

Domani 8 dicembre l'inaugurazione: dalle 16.00 alle 19.00, gli zampognari siciliani allieteranno il borgo con le loro melodie, di pari passo ci sarà l'inaugurazione dei Mercatini di EricèNatale in Piazza della Loggia, Piazzetta San Giuliano e Piazzetta San Martino, a partire dalle 17.00, con l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale. Sul fronte culturale, sempre domani  dalle ore 18,00 presso il Teatro Gebel Hamed, il Maestro Pietro Adragna incanterà il pubblico con la sua fisarmonica. Sabato 9 dicembre allo stesso orario e sempre al teatro Hamed invece  sarà la volta di Alessandro Panicola con atmosfere bossa nova, mentre Il 10 dicembre, presso l'Istituto Wigner San Francesco - Fondazione Ettore Majorana, nel contesto del XXVII Festival Internazionale di Musica Antica, il MiniM Ensemble Medievale eseguirà "Musica, Poesia e e Ippocrasso - Suoni dal Medioevo" sempre a partire dalle ore 18,00. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie