Trapani Oggi

Al via la SITA, Settimana delle Scienze, Innovazioni, Tecnologie e Ambiente - Trapani Oggi

Partanna | Attualità

Al via la SITA, Settimana delle Scienze, Innovazioni, Tecnologie e Ambiente

14 Novembre 2019 14:02, di Redazione
visite 1964

A Partanna, dal 2 all'8 dicembre

Dal 2 all'8 dicembre si svolgerĂ  a Partanna la prima edizione della Settimana delle Scienze, Innovazioni, Tecnologie e Ambiente (SITA)..

Sette giorni dedicati alle tecnologie più innovative in tema di didattica (incluse le recenti metodologie high-tech per l'apprendimento degli alunni disabili), ecologia, preservazione dell'ambiente e nel campo della Programmazione, del eSport e della Realtà Virtuale.
La cittadina del Belice ospiterĂ  esperti di rilievo regionali e nazionali per provare a raccontare le realtĂ  imprenditoriali del futuro e a promuovere figure professionali di ultima generazione in grado di dare nuovi sbocchi lavorativi ai giovani del territorio e a contrastare l'esodo costante verso le altre regioni italiane o all'estero. Incontri con imprenditori innovativi, investitori internazionali, laboratori di programmazione, seminari sullo sviluppo sostenibile, tavole rotonde, presentazione di Start-Up e talk sui mestieri del domani.
Da sempre attento all'ambito tecnologico e alla sua diffusione il Comune di Partanna, a partire dalla nascita del G55 Coworking/Fablab, ha puntato sull'innovazione e sull'importanza della formazione tecnologica dei giovani come strade per sviluppare il tessuto economico e sociale dei piccoli centri del Belice e per un futuro migliore. La settimana delle Scienze, Innovazioni, Tecnologie e Ambiente (SITA) è un progetto promosso dal comune di Partanna, realizzato su proposta e in sinergia con l'associazione culturale e civica Apice, ed è patrocinata dalla Regione Siciliana, dall'Ars e dall’USR Sicilia Trapani.
Gli appuntamenti previsti si svolgeranno in diverse location, con eventi gratuiti rivolti a istituzioni, giovani, studenti, insegnanti, imprenditori, startupper, professionisti e a tutta la popolazione dell'hinterland della Sicilia occidentale. Il programma delle iniziative sarà aggiornato costantemente ed è reperibile alla pagina  https://www.facebook.com/g55sita/.
Inoltre, questa edizione della SITA vuole essere la "numero zero", in quanto si pensa ad una eventuale calendarizzazione per gli anni a venire, a partire dal 2020, per arricchire il panorama italiano dei grandi eventi programmati a cadenza annuale.
Di seguito, il programma degli eventi della Sita.
Lunedì 2 dicembre si aprirà la Settimana con un seminario rivolto a tecnici e istituzioni sulla transizione energetica in Sicilia. Ricco il parterre dei relatori, tra cui l’assessore regionale Energia e Servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon il dirigente generale del dipartimento regionale Energia, Salvatore D'Urso, on. Giuseppe Compagnone, presidente della commissione esame delle attività dell'UE, l'energy manager regione siciliana Roberto Sannasardo, l'Addetto Autorizzazioni e Concertazione presso Terna SpA Giuseppe Caputo, il project manager di Nuove Energie Vito Aurelio Campanella e la dirigente Giuseppa Mione dell'I.T.E.T. "G. Caruso" di Alcamo. In occasione della giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre, spazio all'l’innovativa metodologia “SmartSpace” per l’interazione verbale, cognitiva e sociale con soggetti con disturbo dello spettro autistico. Il seminario “Robotica sociale e realtà virtuale per una didattica innovativa ed inclusiva” sarà curato da Daniele Lombardo, amministratore della Behaviour Labs srls, pluripremiata startup innovativa che opera nel mondo della E-health and educational robotics.
Mercoledì si farà il punto sugli interventi finanziari per le start up, alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive, Mimmo Turano. Il seminario sarà impreziosito dagli interventi di ben due relatori per Invitalia Roma, Giulia Zanotti e Vincenzo Gerardi, in merito agli incentivi Smart&Start Italia, Cultura Crea, Resto al Sud. Inoltre, relazionerà il direttore generale BCC Don Rizzo e il direttore del G.A.L. Valle del Belìce, Alessandro La Grassa. Il talk “I mestieri del futuro” vedrà avvicendarsi diversi professionisti  dello scenario locale e nazionale, che racconteranno le loro esperienze moderate dal blogger di Rosalio e Deeario, Tony Siino. Sarà presente uno dei fondatori di AIV, primo istituto italiano di alta formazione nel settore videoludico, Luca De Dominicis, lo sviluppatore del primo donation game al mondo Diego Ricchiuti, il programmatore e sistemista Unix, che ha collaborato al kernel di Linux e Nginx, Roberto De Ioris.
Presenti anche i fondatori della start up ForgeH, ingg. Francesco Bianco e Saverio Lombardo, che collaborano su progetti Silicon Valley. Il 6 dicembre si terrà un talk che sarà moderato dallo scrittore ed evangelizzatore digitale Alessandro Cacciato e dallo scrittore Alan David Scifo. Interverranno: Giampiero Di Girolamo, responsabile infrastrutture del programma Esa Space Safety; Antonino Zinnanti, assessore allo sviluppo economico, alle innovazioni digitali e G55 Coworking Fablab; Emanuele Vita dell’azienda agricola GEVA; Fulvio Scichilone, IOs developer - Reflex Camera; Edoardo Pace, fondatore della società di robotica e meccanica di precisione Antem srl; Orazio Cuneo, fondatore di Circuito IES; Giuseppe Schembri, co founder Coworking Immagina; Francesco Bianco, founder della start up ForgeH che collabora con la Silicon Valley; Roberto Ragonesi, founder Coworking PMO e start up Talent PLAYERS. Sarà presente inoltre, la componente del movimento “SiRestiArrinesci”, Ludovica Di Prima.
La settimana si chiuderà con il seminario “Emergenze naturalistico ambientali a tutela della Biodiversità” sarà curato dal prof. associato di “Analisi e gestione ambientale” Vincenzo Ilardi, che insegna presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli studi di Palermo. 


 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie