Trapani Oggi

Al via "Ottobre Rosa mese della prevenzione del tumore al seno" - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Al via "Ottobre Rosa mese della prevenzione del tumore al seno"

06 Ottobre 2023 12:05, di Redazione
visite 825

L'Asp di Trapani annuncia screening e iniziative di sensibilizzazione sul territorio

Tumore al seno, prevenire in questi casi ti permette di poter combattere meglio la malattia. L’Asp di Trapani aderisce alla Campagna “Ottobre Rosa mese della prevenzione del Tumore al seno” promossa dall’assessorato alla Salute della Regione Siciliana con una serie di iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono le realtà sanitarie del territorio.

La campagna prevede l'opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all'iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità, anche nelle giornate di sabato. L’iniziativa è rivolta alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che hanno diritto.

Sabato 7, 14, 28 ottobre dalle 8.30 alle 13.30 sarà possibile prenotare l’esame specialistico anche senza richiesta medica, tramite whatsup al 338 6314817.

I presidi sanitari coinvolti nell’iniziativa sono: Sant’Antonio Abate (Tp); Cittadella della Salute (Casa Santa-Erice); San Vito e Santo Spirito (Alcamo); Vittorio Emanuele II (Castelvetrano); Paolo Borsellino (Marsala); Abele Ajello (Mazara del Vallo).

L’iniziativa è estesa anche all’ospedale B. Nagar di Pantelleria sabato 14 e domenica 15 dalle 8.30 alle 13.30.

Sabato 21 ottobre  inoltre, è previsto un Open Day dalle 9 alle 19 rivolto alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni. I presidi ospedalieri coinvolti in modalità Open Day sono: Paolo Borsellino, Marsala; Sant’Antonio Abate, Trapani; Ambulatorio di Radiologia, Cittadella della Salute.

“Nel 2022, oltre 5 mila donne tra 50 e 69 anni hanno partecipato allo screening per il cancro alla mammella – ha detto Vincenzo Spera, commissario straordinario dell’Asp di Trapani - Grazie a questo semplice esame sono stati diagnosticati oltre 20 tumori, otto dei quali in fase precocissima, tre intermedi, 1 avanzato, 9 ancora in fase di acquisizione dei dati per la stadiazione. Il mese di ottobre e il colore rosa sono quindi da considerare un mese e un colore che simboleggiano vite salvate”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie