Asp, attivate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale
Sono sei, una per distretto
- DISTRETTO SANITARIO DI TRAPANI Palazzo Quercia, Cittadella della Salute
- DISTRETTO SANITARIO DI PANTELLERIA Sede PTA di Pantelleria
- DISTRETTO SANITARIO DI MARSALA presidio distrettuale di Marsala, P.zza Pizzo
- DISTRETTO SANITARIO DI MAZARA DEL VALLO sede ex area di emergenza di Mazara del Vallo, via Livorno
- DISTRETTO SANITARIO DI CASTELVETRANO sede GM Turistica di Tre Fontane, via Berlino n . 3
- DISTRETTO SANITARI0 DI ALCAMO Sede GM Turistica di Alcamo Marina
Area degli allegati
RispondiRispondi a tuttiInoltra
La direzione strategica dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani, in considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ha istituito le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA). Sono 6, una per ciascun Distretto sanitario dell'Azienda.
In linea con quanto previsto delle normative nazionali e regionali, le principali funzioni attribuite alle USCA sono:
Gestione di pazienti Covid-19 positivi asintomatici o paucisintomatici che non necessitano di ricovero e di isolamento presso il loro domicilio, o in alternativa, presso strutture dedicate; valutazione di pazienti che si rivolgono all' Assistenza primaria, al Servizio di Pediatria di libera scelta o al Servizio di ContinuitĂ assistenziale con sintomi sospetti per Covid-19; Gestione di pazienti in isolamento domiciliare, in quanto contatti stretti o provenienti da zone a rischio.
ORGANIZZAZION DEL SERVIZIO USCA
Le USCA sono attive ogni giorno, 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00. L'équipe è formata da un Medico e un operatore sanitario (infermiere professionale/OSS), adeguatamente formati. L'Asp provvede ai necessari dispositivi di protezione per ciascun operatore. Inoltre, le USCA sono dotate dei Kit strumentali (sfigmomanometro, fonendoscopio, saturimetri, termometri ad infrarossi necessari all'attività . Ogni USCA è dotata di autovettura necessaria allo spostamento degli operatori. Le sedi USCA sono dotate anche di postazioni attive con PC, stampante e scanner.
“Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale costituiscono un importante strumento di monitoraggio e gestione dell'emergenza da coronavirus – ha detto il direttore generale dell'Asp di Trapani, Fabio Damiani – la loro attivazione ci consente un'azione di prevenzione e contenimento dei contagi a 360 gradi, intercettando la patologia già nel primissimo stadio anche nei soggetti asintomatici o con sintomatologia irrilevante. L'Asp di Trapani – ha sottolineato Damiani – è impegnata in prima linea contro questa emergenza sanitaria, e ha messo in campo tutte le forze e le risorse per assicurare la migliore assistenza sanitaria ai cittadini del territorio trapanese”.
Alle squadre di Medici Chirurghi di Continuità Assistenziale e Infermieri USCA è stata fornita specifica formazione dedicata alla funzione.
Le sedi delle USCA sul territorio sono le seguenti:
Area degli allegati
RispondiRispondi a tuttiInoltra
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Nessun esito sui tamponi ai nipoti dei pazienti di Paceco
Coronavirus Sicilia, arriva la prima vittima e il primo guarito
E' stato diagnosticato in Germania il primo paziente infetto dal COVID-19, il 24 gennaio scorso
Itinerario della Processione del Venerdì Santo a Trapani
Il Panathlon conferma Vento presidente
"Sulità, Santità", Mostra di arte contemporanea
Dissesto idrogeologico, arrivano 17 milioni. A Castellammare destinati 650 mila euro
All'agente di polizia penitenziaria Giuseppe Montalto intitolato il piazzale antistante il Giardino dello Sport di Erice