Trapani Oggi

Avvicendamento al comando provinciale dei vigili del fuoco arriva l'ing Galfo - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Avvicendamento al comando provinciale dei vigili del fuoco arriva l'ing Galfo

21 Dicembre 2023 18:37, di Redazione
visite 1441

Sostituirà il comandante Michele Burgio trasferito a Palermo

Cambio della guardia al comando provinciale dei vigili del fuoco di Trapani. L'ingegnere Antonino Galfo proveniente dal Comando di Siracusa, si insedierà domani e prenderà il posto del Comandante Michele Burgio, trasferito a Palermo.

Nel corso della carriera Antonino Galfo, laureato in Ingegneria Meccanica indirizzo Costruzioni, ha
partecipato a numerose emergenze e calamità naturali che hanno coinvolto il Paese, espletando le funzioni di coordinatore di interventi operativi su scenari sismici di elevata complessità. Si parte   dal terremoto all’Aquila nel 2009, terremoto dell'Emilia del 2012, terremoto del 2016 e del 2017 che ha interessato le regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, predisponendo per il CNVVF, presso Nucleo Interventi Speciali (NIS) in Cittareale, progetti di opere provvisionali di messa in sicurezza di edifici storici di elevata complessità che hanno visto anche l’approvazione del competente MIBAC, sino al sisma di Catania nel 2018, ove ha svolto funzioni di coordinatore ufficio “Nucleo Interventi Speciali” e Direttore Tecnico dei Soccorsi.

Il Comandante Galfo, 52 anni, di Modica (RG), ha una grande esperienza maturata in soli 20 anni di servizio svolti nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prima di approdare a Trapani ha lavorato come funzionario direttivo nei Comandi di Catania e di Verbano-Cusio-Ossola con incarico di Vice Comandante; nel dicembre 2020 è stato nominato Dirigente Vicario del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo; dal 2 settembre 2021, gli è stata affidata la funzione di Comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa e contemporaneamente la reggenza del Comando di Ragusa.

Inoltre, con vari decreti di nomina del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’ing. Galfo è stato nominato Presidente di gruppi di lavoro di livello nazionale e commissioni di collaudo per la fornitura ministeriale di attrezzature VF ed Automezzi VF.

Domattina si svolgerà presso la sede centrale di c.da Milo, la cerimonia di insediamento dell’ing. Antonino Galfo alla presenza delle autorità militari e civili, dei funzionari tecnici e di tutto il personale. Il Comandante Michele Burgio è stato trasferito a Palermo, presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, assume l’incarico di dirigente Dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza Tecnica.

Nel suo saluto di commiato il Comandante Burgio ha ringraziato tutto il personale del Comando di Trapani per l’impegno profuso al servizio della comunità. "Auguro al Comandante Galfo di raggiungere nuovo traguardi professionali e nuovi successi operativi". Dopo le festività natalizie, il Comandante Antonino Galfo, secondo un fitto calendario in via di definizione, incontrerà le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia e inizierà il giro dei distaccamenti provinciali al fine di avere contezza delle varie realtà e delle loro esigenze, garantendo una "presenza attenta e continua".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie