Trapani Oggi

Basket, interviene presidente LNP Maiorana: "Gravemente calpestati i valori sportivi" - Trapani Oggi

Trapani | Sport

Basket, interviene presidente LNP Maiorana: "Gravemente calpestati i valori sportivi"

21 Gennaio 2024 07:59, di Redazione
visite 1914

Mai una cosa del genere era accaduta nello sport trapanese

Alla fine è intervenuto il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana, a cercare di riportare alla realtà le società di Torino e Trapani. Maiorana in una nota ufficiale ha stigmatizzato il comportamento di entrambe le società e evidenziato come “sono stati gravemente calpestati valori sportivi di assoluta eccellenza come il rispetto verso gli avversari e le persone“.I presidenti di Torino (Avino) e Trapani (Antonini) sono stati invitati ad un tavolo chiarificatore organizzato dalla Lega Nazionale Pallacanestro, ma entrambi al momento hanno rifiutato di partecipare.

Mai si era assistito ad una cosa nel genere nello sport trapanese. E' giunto il momento di calare i toni e di tornare a vivere a Trapani il basket e il calcio come un momento di cordialità e non di intollerenza.

Di seguito la nota integrale diffusa dal presidente della Lega Nazionale Pallacanestro.

La nota del presidente LNP dopo Torino-Trapani

“A seguito dei fatti di ieri, nel corso della gara tra Basket Torino e Trapani Shark, il presidente di Lega Nazionale  Pallacanestro, Avvocato Francesco Maiorana, rende pubblica la seguente nota. Quanto accaduto, prima, durante e dopo la partita tra Basket Torino e Trapani Shark non può lasciare indifferenti e ci costringe ad intervenire con una nota di biasimo per stigmatizzare tali comportamenti. Nello specifico, il riferimento è ai numerosi cori di insulto, ed agli striscioni esposti da una seppure sparuta frangia del pubblico presente al PalaGianniAsti, nei confronti del Presidente e del Direttore Sportivo di Trapani. Allo stesso modo non possiamo non evidenziare l’utilizzo eticamente improprio di canali ufficiali di Trapani Shark per la pubblicazione di un post dai contenuti chiaramente offensivi nei confronti della compagine avversaria e del Presidente di Basket Torino. 

Pur attraverso modalità e soggetti diversi, sono stati gravemente calpestati valori sportivi di assoluta eccellenza come il rispetto verso gli avversari e le persone. 

Già all’insorgere di una criticità ritenuta fuori luogo, nei modi e nei contenuti, ci siamo fatti parte attiva nei confronti dei Presidenti delle due Società invitandoli ad un tavolo per confrontarsi e dirimere ogni contrasto, nell’interesse comune del Movimento cestistico che rappresentiamo e della sua immagine. Tale invito ad oggi è stato purtroppo disatteso dalle parti ma stante l’escalation ancora più negativa che sta assumendo la vicenda auspichiamo che un ritrovato senso di responsabilità induca le Società a riflettere e ad  accettare l’invito ad un incontro che a breve, come LNP, provvederemo certamente a rinnovare.

I valori fondamentali trasmessi dallo sport vanno preservati sempre ed in ogni modo ed LNP, nell’ambito del suo ruolo istituzionale, vuole e deve essere un baluardo a difesa degli stessi per confermarli convintamente in ogni occasione necessaria, quale riteniamo essere diventata la circostanza attuale“. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie