Trapani Oggi

Chiusa a Trapani una struttura che accoglieva anziani - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Chiusa a Trapani una struttura che accoglieva anziani

24 Aprile 2024 08:45, di Laura Spanò
visite 3004

La disposizione del Comune dopo i sopralluoghi di polizia municipale e Nas

Chiusa su disposizione del Comune di Trapani, la “Casa della serenità”, la residenza per anziani in via della Terra. Accoglieva anziani in numero superiore rispetto a quello autorizzato.

All'interno della struttura vi erano 13 anziani alloggiati in 4 camere, in un appartamento predisposto per un massimo di 8 ospiti in 3 camere. E uno di loro era sistemato in una brandina. Il Comune di Trapani, ha emesso l'ordinanza ieri per la cessazione e la chiusura di tutte le attivitĂ  svolte nell'abitazione al primo piano di via della Terra ieri.

La vicenda ha inizio lo scorso 24 febbraio, dopo un’operazione di accertamento della Polizia Municipale su richiesta dei Servizi Sociali del Comune. Dal sopralluogo era emerso che la struttura era sovraffollata. Si sono contati quattro anziani in più rispetto a quanto autorizzato dalla Scia. Anche il bagno del personale non risultava fruibile a causa di quattro letti che ne impedivano il regolare accesso al suo interno. La Polizia infine ha accertato la mancata iscrizione all’Albo Comunale della “Casa della serenità”, poiché il titolare/gestore non ha dato seguito alla richiesta di integrazione documenti dei Servizi Sociali.

La chiusura della struttura per anziani è arrivata dopo il sopralluogo del 18 aprile scorso del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Dal sopralluogo dei Nas sono emerse molte irregolarità. La prima stanza da letto risulta arredata con 3 posti letto e mobilio vario, al suo interno, precisamente a ridosso della parete confinante con il servizio igienico, risulta collocato un armadio a più ante nonché un pannello in compensato che delimita lo spazio e che di fatto crea un ulteriore ambiente di circa 10 metri quadrati ove erano collocati altri 2 posti letto anch’essi occupati; un’altra stanza da letto attrezzata con 4 posti letti tutti occupati. Un ulteriore stanza da letto di piccole dimensioni di 10/12 metri quadrati circa ove risultano collocati 3 posti letto, un solo comodino e nessun guardaroba, a riprova infatti, è stato accertato un sacchetto adagiato al pavimento contenente affetti personali appartenenti agli alloggiati. Infine nel corso dell’attività ispettiva sono stati accertati 13 ospiti, in quanto per come asserito dallo stesso titolare, una brandina con materasso presente in loco è utilizzata per il 13° ospite, il tutto quindi in numero superiore rispetto ai posti letto autorizzati.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie