Trapani Oggi

Corteo silenzioso stasera a Salemi in ricordo di Marisa - Trapani Oggi

Salemi | Cronaca

Corteo silenzioso stasera a Salemi in ricordo di Marisa

15 Settembre 2023 20:29, di Redazione
visite 2328

Il sindaco Venuti "Educhiamo all'amore"

Stasera Salemi ricorda Marisa Leo, ed ancora una volta la città, si stringe attorno alla sua famiglia e alla figlia di Marisa uccisa dall'ex compagno Angelo Reina, che poi si è suicidato.

"La marcia di questa sera ha due obiettivi: è prima di tutto un atto doveroso con il quale intendiamo ricordare Marisa, una ragazza che amava la vita. Oggi qui ci sono le associazioni, c'è la scuola, c'è l'Amministrazione ma ci sono soprattutto le persone. Tanti amici di Marisa ma anche molte persone che non la conoscevano". Lo ha detto il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, poco prima della partenza della marcia per Marisa Leo nella cittadina trapanese. "Il secondo motivo che ci ha spinto qui è l'assoluta e imprescindibile necessità che l'orrore accaduto sia un punto di partenza per un cambiamento culturale vero - ha aggiunto -. Il femminicidio di Marisa non deve diventare un fenomeno mediatico: da Salemi dobbiamo fare partire una riflessione concreta che porti a insegnare il rispetto verso gli altri fin dalle scuole. C'è l'esigenza di educare all'amore. Dobbiamo tradurre in azioni concrete quello che questa dolorosa vicenda ci ha lasciato".

La marcia ha preso avvio alle 19 da Piazza padre Pio fino in piazza Licia. Un corteo silenzioso che vedrà al termine sul sagrato dell’ex chiesa madre dei brevissimi interventi da parte del sindaco in rappresentanza della società civile e di un rappresentante della comunità ecclesiastica.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie