Trapani Oggi

Da Giovedì a Domenica l'undicesimo Festival degli Aquiloni - Trapani Oggi

San Vito Lo Capo | Attualità

Da Giovedì a Domenica l'undicesimo Festival degli Aquiloni

14 Maggio 2019 15:50, di Redazione
visite 2461

A San Vito Lo Capo “Emozioni a naso in su”

Tutto è pronto a San Vito Lo Capo che, dal 16 al 19 Maggio 2019, torna ad ospitare il Festival Internazionale degli Aquiloni” Emozioni a naso in su!”, giunto alla sua undicesime edizione.  L’evento è organizzato da Medifiere S.r.l. con il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo e la collaborazione delle associazioni culturali “Sensi Creativi” e “Trapani Eventi” e degli operatori turistici del territorio.
Un evento che, da anni, promuove il territorio di San Vito lo Capo e la Sicilia tutta, coinvolgendo un vasto pubblico. Numerose anche le associazioni ed i club che partecipano attivamente al festival. Obiettivi primari sono la promozione e l’incremento del turismo artistico e culturale. Un Festival che rappresenta un momento di incontro e contatto fra culture e persone unite da una passione comune e una tradizione antica: l’aquilone, sinonimo di libertà, sogno e fantasia.

“Un appuntamento molto atteso e di grande richiamo – dichiara il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino - Il Festival Internazionale degli Aquiloni è stato fortemente voluto dalla nostra amministrazione che punta sul turismo out- door, ovvero a tutte quelle attività che si svolgono all’aria aperta, in un contesto naturale di forte impatto scenico, come la nostra spiaggia bianca con il suo mare cristallino, per promuovere il territorio nel corso dell’anno, e non soltanto nel periodo estivo. Oltre ad essere un meraviglioso laboratorio esperienziale per in bambini e le loro famiglie, è inoltre un’occasione per lanciare dei messaggi di pace, legalità e integrazione essendo  San Vito Lo Capo, da oltre 20 anni, luogo simbolo di incontro tra popoli e culture diverse grazie al cous cous, il piatto della pace.

Agli aquiloni, si aggiungeranno altri tre eventi, le mongolfiere, il parapendio ed il kitesurf. “Lanciata”, lo scorso anno, nel nostro programma di governo, l’idea di far volare le mongolfiere verrà concretizzata quest’anno e arricchita negli anni successivi. Credo che volare sia un’emozione unica e sarà bello donarla a chi vorrà viverla ammirando, allo stesso tempo, dall’alto la bellezza del nostro borgo marinaro.  Altri momenti carichi di suspense – conclude il sindaco - ci verranno regalati dalle esibizioni di parapendio, con professionisti che si leveranno in volo dalle nostre montagne, e dall’abilità di sportivi e appassionati di  kitesurf  che salteranno e volteggeranno sulle onde. Quattro giorni coinvolgenti tra cielo, terra e mare". Per quattro giorni il cielo di San Vito si rallegrerà e si colorerà. A far volare i loro aquiloni nella splendida spiaggia giungeranno circa 40 aquilonisti di fama nazionale ed internazionale, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Francia, Polonia e Svizzera.

Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche durante il Festival: volo libero, aquiloni Soft Giganti, aquiloni giapponesi “Rokkaku”, esibizioni acrobatiche di aquiloni. Vi saranno anche gli artisti del vento, geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura. In programma anche l’emozionante volo notturno, che sempre affascina il pubblico con le magnifiche evoluzioni degli aquiloni fluorescenti, le sue luci, le decorazioni in spiaggia con fantasiose geometrie e linee avvolgenti. Ideatore del Festival di San Vito lo Capo e degli altri Festival in Sicilia e Presidente dell’Associazione Culturale Trapani Eventi è Ignazio Billera, che tra i tanti aquiloni, ha realizzato «Delta Ghost», un aquilone bianco che ritrae l’immagine dei magistrati Giovani Falcone e Paolo Borsellino. In loro memoria e in commemorazione di tutte le vittime di mafia volerà libero nell’alto dei cieli. Nell’11esimo Festival degli aquiloni sono state coinvolte anche le scuole del territorio. Protagonisti infatti saranno anche gli studenti che con le loro mani, guidati da esperti, hanno realizzato i loro aquiloni. Sono stati organizzati laboratori didattici all’interno delle scuole elementari, medie e superiori, con il progetto “L’atelier del vento” e molti ragazzi hanno scoperto una nuova passione e una predisposizione anche all’arte creativa. Anche le scuole dunque presenteranno i loro lavori e faranno volare i loro aquiloni.

Giovedi alle ore 10:30 al via con partenza dal Municipio verso la Spiaggia con la Cerimonia delle Bandiere accompagnata dalla Banda del Comune di San Vito lo Capo che darà il benvenuto ai partecipanti. Anche quest’anno il progetto “3 Capi un unico Filo” unisce i tre Festival che simbolicamente uniscono la Sicilia: il 3° Festival degli Aquiloni di Capo Peloro (ME), il Festival di San Vito Lo Capo e il Festival di Marina di Ragusa, che si svolgerà ad Ottobre 2019. Durante la manifestazione vi saranno inoltre, collegamenti in diretta con Rta in radio visione regionale sul canale 878 del digitale terrestre e in streaming www.radiotivuazzurra.it Tutti i giorni saranno allestiti laboratori didattici di costruzione degli aquiloni sotto il tendone Mongolfiera della Reception dalle ore 10.00 alle 13.00/ dalle ore 15.30 alle 17.30

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie