Trapani Oggi

Da Pomezia una speranza:si lavora al vaccino anti Covid19 - Trapani Oggi

Cronaca

Da Pomezia una speranza:si lavora al vaccino anti Covid19

13 Aprile 2020 19:07, di Redazione
visite 1786

Se funziona, disponibile già a settembre

Ne hanno parlato nel corso della conferenza stampa della Protezione Civile di oggi e, secondo quanto riporta il Sole 24Ore,  a breve  avranno inizio  i test accelerati dell’azienda Advent-Irbm che ha sede Pomezia, nel Lazio.

Il test interesserà subito su 550 volontari sani e se la sperimentazione clinica di fase 1 fosse superata con successo il vaccino potrebbe essere disponibile già a settembre

Così oggi è stato annunciato che dopo la statunitense Moderna - anche l’italiana Advent-Irbm di Pomezia in partnership con lo Jenner Institute della Oxford University - a fine aprile inizieranno i test accelerati sull’uomo del suo vaccino.

«In virtù dei dati acquisiti nelle ultime settimane, il primo lotto del vaccino partirà da Pomezia per l’Inghilterra, dove inizieranno i test accelerati su 550 volontari sani - ha detto Pietro Di Lorenzo, Ceo di Advent, del Consorzio Cnccs e di Irbm Spa -. Si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in quanto abbiamo ritenuto sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci».

La strategia vaccinale, scrive il Sole 24 Ore, è quella di sfruttare le potenzialità di un virus, un vero e proprio cavallo di Troia, messo in grado di trasportare direttamente all’interno dell’organismo gli antigeni di Sars-Cov-2 in grado di stimolare la risposta immunitaria, rendendo così il sistema difensivo capace di attivarsi immediatamente in caso di contatto con il coronavirus.

Secondo quando comunicato dalla Organizzazione mondiale della sanità, ad oggi sono 70 i vaccini contro il coronavirus in fase di sviluppo, tre dei quali hanno ottenuto l’ok per testarli in studi clinici sull'uomo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie