Dopo la pandemia un nuovo rinascimento con protagonisti i giovani
Lo auspica il dottor Mario Sugameli, presidente dell’ Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani
Il dottor Mario Sugameli, presidente  dell’ Ordine Dei Dottori Commercialisti e  degli Esperti Contabili di Trapani, interviene sul ruolo dei giovani professionisti nella nostra società , e lo fa prendendo spunto da una dichiarazione del sindaco del capoluogo che aveva registrato, a suo avviso, una “ ritrosia dei giovani trapanesi a scommettere su se stessi. Un solo partecipante candidatosi per il collegio Trapani Servizi, così com’è stato per la Biblioteca comunale ed in altre occasioni. I giovani professionisti trapanesi iscritti all’Albo dei Revisori e Dottori commercialisti debbono osare di più. Il Comune di Trapani oggi vuole puntare su di loro”.
Sugameli, evidenziando come “  nella terza fascia prevista dal bando della Trapani Servizi, riservata a Commercialisti e Revisori con esperienza sino a 5 anni, ha partecipato un solo collega potrebbe essere ricondotto alla poco appetibilità dell’incarico in relazione al compenso previsto, alle responsabilità da assumere e all’attività da svolgere”, allarga le sue riflessioni su un tema che avrebbe  “una portata più ampia, investe sia i Commercialisti ma soprattutto le istituzioni, i giovani e la nostra comunità ”. Per Sugameli “  il nostro non è un paese per giovani, non lo è perché non aiutiamo e non sosteniamo i giovani che vogliono intraprendere un’attività d’impresa in un territorio che spesso è ostile ad essi per vari motivi, dal gap infrastrutturale alla burocrazia, alla ritrosia delle banche, alla mancanza di incubatori d’impresa e di un tessuto fertile per la valorizzazione dell’idea imprenditoriale. Talvolta tutto sembra preordinato per scoraggiare i giovani che sono la vera risorsa non ripetibile, con capacità di intraprendere e idee innovative. Ecco perché l’ISTAT rileva che mediamente vanno via dalla Sicilia oltre 25.000 giovani ogni anno e negli ultimi 10 anni sono andati via dalla Sicilia 200.000 giovani e dal meridione d’Italia oltre 500.000. E sempre l’ISTAT rileva che il movimento naturale della popolazione, ossia il saldo nascite, negli ultimi 5 anni ha avuto circa 205.000 nascite e 260.000 decessi, quindi una decrescita demografica di 55.000 abitanti” .  Da qui la condivisione “ con il Sindaco Tranchida che i giovani devono osare di più, ma spero che il Sindaco Tranchida convenga sul fatto che anche le classi dirigenti meridionali devono fare di più, devono semplificare, rendere efficienti e garantire tempi certi nella legalità i procedimenti amministrativi, devono essere meno parassitarie ed estrattive e più attente a privilegiare il merito e la professionalità , aiutare chi crea ricchezza e benessere per la comunità . Anche i Commercialisti devono fare la propria parte, non devono essere solo un punto di riferimento per le imprese ma testimoniare che con le proprie competenze e impegno a favore del contesto socio-economico in cui operano, possono essere coprotagonisti di una nuova rinascita del mezzogiorno, mettendo le proprie competenze a disposizione della comunità . Tutti insieme speriamo - conclude il dottor Sugameli - superata questa oscura notte della pandemia, di ritrovare la forza, l’energia, la vitalità di arrestare l’emorragia dei giovani che lasciano le nostre comunità e di vivere un nuovo rinascimento.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Marittimi sequestrati: dalla Regione 100 mila euro per i familiari
Paceco, premio da Legambiente per la raccolta differenziata
Agevolazioni TARI e IMU. Consiglio Comunale approva gli sgravi proposti dalla Giunta
Commissione Ecomafie, missione in Sicilia, prima tappa nel trapanese
Perché dovrebbe essere l'appassionato di Bitcoin, la valuta del futuro?
La Monte Erice si farà, oggi il sopralluogo
Covid/19. San Vito Lo Capo: annullati Cous Cous Fest ed altri eventi in programma
Casa di campagna, i dati delle vendite post-Lockdown
I più visti
Con i mercatini davanti la Villa Margherita, Trapani entra in clima natalizio [VIDEO]
QualitĂ della vita, Trapani al 99esimo posto nella classifica stilata dal Sole 24 Ore
Anas: scatta obbligo di catene a bordo o utilizzo pneumatici invernali
Cambiano (e aumentano) i prezzi dei ticket di ingresso nei siti culturali (Aggiornamento)
Scopri Palermo: Una cittĂ di tesori nascosti ed esperienze fuori dal comune