Trapani Oggi

Dopo tre anni torna il Presepe Vivente di Custonaci - Trapani Oggi

Custonaci | Attualità

Dopo tre anni torna il Presepe Vivente di Custonaci

12 Dicembre 2023 16:17, di Redazione
visite 3718

Torna la tradizione della natività all'interno della grotta Mangiapane

Dopo un’interruzione di tre anni dovuta prima alla pandemia e poi a problemi legati al dissesto geologico e alla sicurezza, torna il suggestivo Presepe Vivente di Custonaci, organizzato dall'associazione Museo Vivente e giunto alla 39esima edizione. La storica rappresentazione della natività, una delle più suggestive della Sicilia, sarà nuovamente visitabile dalle 16 del  25 dicembre 2023, rimanendo accessibile al pubblico fino al 7 gennaio 2024 nei giorni 25, 26, 27 e 28 dicembre 2023 e nei giorni 5,6 e 7 gennaio 2024.

Questa "rinascita" del Presepe Vivente di Custonaci è il risultato di una collaborazione fruttuosa tra il Parco Archeologico di Segesta, l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e il Comune di Custonaci.

Il sito, situato su un costone roccioso sovrastante la grotta Mangiapane, è stato oggetto di un meticoloso intervento di consolidamento e sicurezza. La grotta Mangiapane è un antico insediamento preistorico che,  dal 1983, ospita l'affascinante Presepe Vivente durante il periodo natalizio. 

Il percorso per la visita al Presepe, che dal 2006 è patrimonio dei beni immateriali della Sicilia, inizierà nel centro storico del borgo, dove sarà possibile immergersi nell'atmosfera dei mercatini di Natale. Con bus navetta, i visitatori potranno poi raggiungere il borgo e la grotta Mangiapane, ammirando le abitazioni ricavate nella montagna, le stalle, gli antichi mestieri, i profumi e i sapori del cibo e della tradizione, in un percorso animato dalla musica di zampognari, suonatori di ciaramelle, chitarre, “friscaletti”, marranzani e tamburelli, avvolti in un'atmosfera natalizia unica e inimitabile.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie