Trapani Oggi

Elisuperficie del "Sant'Antonio Abate", al via l'appalto - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Elisuperficie del "Sant'Antonio Abate", al via l'appalto

17 Ottobre 2018 08:48, di Redazione
visite 4292

Offerte entro il prossimo 5 novembre. Costerà oltre 60mila euro

Indetta dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani la gara d’appalto per il completamento dei lavori per l’elipista dell’ospedale Sant’Antonio Abate. L’ammontare complessivo è di oltre 600 mila euro. La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro il prossimo 5 novembre e l’azienda aggiudicataria avrà 180 giorni per completare i lavori.

Si tratta di un’opera il cui iter era stato avviato nel 2005 ma solo lo scorso aprile l’Assessorato regionale Territorio e Ambiente ne ha autorizzato l’esecuzione. L’elipista, che si trova alle spalle della struttura sanitaria, potrà essere utilizzata sia per voli diurni sia notturni riducendo considerevolmente i tempi di trasferimento del paziente dalla pista ai reparti ospedalieri.  Finora l’elisoccorso del 118 ha utilizzato l’elisuperficie di Valderice, in contrada Seggio, distante circa 10 chilometri, e una superficie alternativa per il volo notturno all’aeroporto di Trapani Birgi.

L’elipista si trova in un’area di 5.700 metri quadrati, attualmente libera, alle spalle dell’ospedale, in contrada Raganzili. Sarà realizzato un complesso infrastrutturale per il decollo e atterraggio di elicotteri, con opere di viabilità interna per l’accesso di ambulanze e mezzi di soccorso, impianto antincendio, sistema di illuminazione e segnaletica luminosa, sistema di apparati radio-aeronautici e meteorologici, e opere di recinzione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie