Trapani Oggi

Emergenza cimitero dei Rotoli. - Trapani Oggi

Palermo | Politica

Emergenza cimitero dei Rotoli.

02 Marzo 2022 13:00, di Redazione
visite 595

Progetto presentato al ministero per nuovi posti.

Il Comune di Palermo ha presentato al ministero dell'Interno i progettti per investire i due milioni di euro assegnati alla città per far fronte all'emergenza cimiteriale. Tra gli altri sono previsti interventi che dovrebbero portare alla realizzazione di un campo di inumazione da quasi 200 posti e un vasto programma di manutenzione di sepolture già esistenti che permetterà di ricavarne altri 600, oltre alla riparazione del forno crematorio, alle attività di messa in sicurezza e ad una mappatura telematica dell'intero cimitero di S.Maria dei Rotoli.

In una nota del Comune di Palermo  che si riferisce alla gestione cimiteriale dei Rotoli viene affermato che il primo cittadino Orlando congiuntamente all'assessore ai cimiteri Toni Sala hanno firmato un cronoprogramma degli interventi che è stato mandato a Roma e che ha come previsione di fine attività il 2022 e che si aggiunge alla collocazione dei 424 loculi temporanei , al trasporto di alcune salme presso il cimitero privato di Sant'Orsola e alla possibilità della cremazione a spese dell'amministrazione.

Per l'assessore Sala il progetto prevede azioni significative destinate a diminuire le bare in deposito e allo stesso tempo pone le basi per il futuro funzionamento del cimitero dei Rotoli. Ha affermato il sindaco: " Ringrazio il Parlamento nazionale e le forze politiche che si sono impegnate per questo stanziamento economico.L'Amministrazione comunale vive una situazione finanziaria molto critica ed era necessario un intervento nazionale per superare un'emergenza ormai divenuta insostenibile".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie