Trapani Oggi

Giornata mondiale anziani: Musumeci, abusare di un vecchietto è un crimine - Trapani Oggi

Attualità

Giornata mondiale anziani: Musumeci, abusare di un vecchietto è un crimine

15 Giugno 2020 11:06, di Redazione
visite 1193

In Sicilia si lavora per moltiplicare gli sforzi per migliorare le politiche sociali e sanitarie

“Gli anziani e i vecchi hanno bisogno di attenzioni e affetto. E invece i numeri ci dicono che gli abusi a loro danno sono spaventosi, tanto nelle strutture pubbliche quanto tra le mura domestiche. Chi lo fa commette un crimine!"  Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso sugli anziani. "E le proiezioni basate sulla tendenza all’invecchiamento della popolazione preannunciano purtroppo un acuirsi del triste fenomeno. Per questo stiamo lavorando, almeno in Sicilia, a moltiplicare gli sforzi per migliorare le politiche sociali e sanitarie a sostegno delle generazioni anziane con il “Progetto Terza età”, che prevede più controlli, maggiore coinvolgimento e una sana prevenzione, ricordandoci che la vecchiaia non rappresenta il tramonto di una vita, ma il futuro, il passaggio del testimone, la trasmissione di un’esperienza preziosa per le generazioni più giovani”.

Gli anziani sono memoria storica vivente, fonte inesauribile di conoscenza e saggezza utile sia per la famiglia che per l’intera comunità, talvolta anche garanti dell’unità familiare e del sostentamento economico di figli e nipoti, nonché principale sostegno alla carriera dei figli-genitori.
Secondo i dati OCSE, oggi ci sono oltre 900 milioni di persone nel mondo di età superiore ai 60 anni, che, secondo il trend di invecchiamento della popolazione legato al calo delle nascite e all’allungamento della vita media, entro il 2050 dovrebbero salire a 2,4 miliardi.
L’incremento della popolazione anziana richiede maggiori protezione e cura di una categoria molto debole.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie