Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 23 Agosto 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

"Giornata memoria vittime di mafia", a Trapani corteo organizzato da Libera - Trapani Oggi

1 Commento

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Trapani

"Giornata memoria vittime di mafia", a Trapani corteo organizzato da Libera

18 Marzo 2019 17:48, di Redazione
"Giornata memoria vittime di mafia", a Trapani corteo organizzato da Libera
Attualità
visite 791

Anche a Trapani, il prossimo 21 marzo Libera organizza una manifestazione per ricordare le vittime di mafia.  La "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", dal 2017 riconosciuta con legge del Parlamento, si rinnova ogni anno in tanti luoghi in Italia e non solo, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.
Il tema di questa XXIV edizione, che quest'anno vedrà la manifestazione nazionale a Padova, è "Orizzonti di giustizia sociale. Passaggio a Nord Est". Un'occasione di riflessione e rilancio per questo territorio: si tratta di cogliere la strutturazione locale degli scambi commerciali, culturali e sociali esistenti, che hanno prodotto ricchezza e prosperità, ma che in parte hanno anche permesso a mafie e corruzione di diventare soggetti riconosciuti e strumenti riconoscibili in un così vasto territorio. Un territorio nel quale, come hanno dimostrato le recenti cronache, la criminalità organizzata ha attecchito e prosperato con lo spaccio di droga, con il più recente traffico di rifiuti, nelle finanze, nel riciclaggio di denaro sporco con l'acquisto di immobili, fino alle redditizie sale scommesse.
A Trapani, il presidio di Libera "Gian Ciacomo Ciaccio Montalto" ha organizzato con il patrocino del Comune di Trapani e con la partecipazione di numerose associazioni, scuole, enti locali, un corteo che partirà da piazza Vittorio Veneto e vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni del territorio, e autorità. Il corteo arriverà sino a Palazzo Cavarretta dove avrà luogo la lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9 in piazza Vittorio Veneto (dinanzi a Palazzo D’Alì), alle 10.30 è previsto l’arrivo a Palazzo Cavarretta e alle ore 11 saranno letti, da chiunque lo desideri, i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Quest'anno la lettura dei nomi è dedicata a tutti i bambini uccisi dalle mafie.

© Riproduzione riservata

Commenti
"Giornata memoria vittime di mafia", a Trapani corteo organizzato da Libera

VITO

MENO MALE CHE CI SONO LORO A FARE ANTIMAFIA !!!!

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie