"Giornata memoria vittime di mafia", a Trapani corteo organizzato da Libera
Il prossimo 21 marzo a partire dalle 9 in piazza Vittorio Veneto
Anche a Trapani, il prossimo 21 marzo Libera organizza una manifestazione per ricordare le vittime di mafia. La "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", dal 2017 riconosciuta con legge del Parlamento, si rinnova ogni anno in tanti luoghi in Italia e non solo, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.
Il tema di questa XXIV edizione, che quest'anno vedrà la manifestazione nazionale a Padova, è "Orizzonti di giustizia sociale. Passaggio a Nord Est". Un'occasione di riflessione e rilancio per questo territorio: si tratta di cogliere la strutturazione locale degli scambi commerciali, culturali e sociali esistenti, che hanno prodotto ricchezza e prosperità , ma che in parte hanno anche permesso a mafie e corruzione di diventare soggetti riconosciuti e strumenti riconoscibili in un così vasto territorio. Un territorio nel quale, come hanno dimostrato le recenti cronache, la criminalità organizzata ha attecchito e prosperato con lo spaccio di droga, con il più recente traffico di rifiuti, nelle finanze, nel riciclaggio di denaro sporco con l'acquisto di immobili, fino alle redditizie sale scommesse.
A Trapani, il presidio di Libera "Gian Ciacomo Ciaccio Montalto" ha organizzato con il patrocino del Comune di Trapani e con la partecipazione di numerose associazioni, scuole, enti locali, un corteo che partirà da piazza Vittorio Veneto e vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni del territorio, e autorità . Il corteo arriverà sino a Palazzo Cavarretta dove avrà luogo la lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9 in piazza Vittorio Veneto (dinanzi a Palazzo D’Alì), alle 10.30 è previsto l’arrivo a Palazzo Cavarretta e alle ore 11 saranno letti, da chiunque lo desideri, i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Quest'anno la lettura dei nomi è dedicata a tutti i bambini uccisi dalle mafie.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Pasqualino Monti: "Ecco come cambierà il porto di Trapani"
Assessore “sparito”. Rivolgersi a “Chi l’ha visto?”
Videosorveglianza, finanziato progetto del Comune di Petrosino
Istituito a Pantelleria il gruppo Cai per la valorizzazione dei sentieri dell'isola [VIDEO]
Cessione Trapani Calcio: Heller non ci sta
“Parole, note e… infiltrazioni mafiose nell’economia legale”, omaggio al prefetto Sodano
Arriva "PlaticOnde", iniziativa di sensibilizzazione ambientale dei Fratelli della Costa
Piano di Azione dell'Energia sostenibile e Clima, arriva finanziamento regionale
I più visti
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Torna a volare da Birgi la compagnia aerea Aeroitalia
Piana degli Albanesi, al via dal 25 al 30 agosto "Bashk Urban Art"