Trapani Oggi

Incendi: prendono il via i percorsi di formazione volontari per la Protezione Civile - Trapani Oggi

Palermo | Sicilia

Incendi: prendono il via i percorsi di formazione volontari per la Protezione Civile

27 Maggio 2023 23:45, di Redazione
visite 239

Saranno gestiti dalla Quater Srl

Sono partiti ieri sera una decina di corsi di formazione di perfezionamento  in tutte le province dell'Isola, che si svolgeranno in due fine settimane, destinati ai volontari della protezione civile  dell'anticendio boschivo. Andranno ad occuparsi di incendi della vegetazione, interfaccia e boschivi, sempre a supporto dei vigili del fuoco e della Forestale, ma potranno usufruire della capacità di spegnere da soli piccoli incendi.

Soddifatto dei numeri, Salvo Cocina,  il capo della protezione civile regionale il quale afferma, con una punta di soddisfazione più che comprensibile, l'incremento delle risorse umane in un settore delicato che più di una volta è intervenuto nelle emergenze a carattere finanche nazionale; "durante il corso di quest'anno ci saranno 270 volontari che andranno ad aggiungersi agli altri trecento dell'anno scorso fino ad arrivare a circa 10.000 volontari l'anno prossimo".

L'obiettivo precipuo di questo iter formativo è fornire ai volontari gli strumenti idonei per saper gestire le fiamme e spegnere i focolai di vegetazione in modo adeguato, minimizzando i rischi per la loro sicurezza e per quella degli altri. Come ogni buon corso che mira a fornire una parte teorica e pratica, con particolare , attenzione all'utillizzo degli equipaggiamenti di sicurezza e alla gestione del fuoco.

Affinchè venga garantita la qualità e l'efficacia e la formazione del percorso formativo, sono stati coinvolti il corpo forestale della Regione siciliana e i vigili del fuoco, che forniranno la loro esperienza e competenza per guidare i volontari lungo il percorso di apprendimento. La società Quatar Srl di Messina, un soggetto accreditato per la formazione della Regione siciliana.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie