Trapani Oggi

Incendio nel pomeriggio a Misericordia, la notte scorsa fiamme su Monte Sparagio - Trapani Oggi

Custonaci | Cronaca

Incendio nel pomeriggio a Misericordia, la notte scorsa fiamme su Monte Sparagio

05 Settembre 2023 18:12, di Redazione
visite 1440

Sul posto è intervenuta la Forestale

Fuoco nella zona di Misericordia nel primo pomeriggio di oggi. Le fiamme si sono sviluppate nei pressi della Chiesa. Per avere ragione delle fiamme che a causa del forte vento si erano già allargate è intervenuto anche canadair e un elicottero che hanno effettuato diversi getti di acqua nella zona più impervia. L'incendio si è esteso nella zona di Misericordia e nell'area del Parco Urbano, uno dei polmoni verdi di Valderice.

"Abbiamo avuto tanta paura per gli abitanti del luogo - dice il sindaco Francesco Stabile - che hanno visto le fiamme lambire le proprie abitazioni. Ho seguito le operazioni insieme alla Prefettura, ai Vigili del Fuoco, alla Forestale e alla Protezione Civile SOS Valderice, ai nostri Operatori Comunali e alla Polizia Municipale, e ringrazio tutti per il grande lavoro di squadra. Abbiamo attivato e messo in campo tutte le nostre forze, per procedere allo spegnimento dell'incendio con l'attivazione delle procedure per far intervenire il canadair e gli elicotteri sull'area interessata. Per nostra fortuna i danni sono stati limitati, il nostro Parco Urbano di Misericordia è stato salvato, ma non vi è dubbio che questi atti minano la storia e l'identità dei nostri luoghi. Mi auguro che gli organi competenti possano indagare fino ad individuare gli ignobili criminali, che non hanno certamente a cuore la propria terra"

Ancora incendi nel Trapanese. A bruciare, la scorsa notte, Monte Sparagio. Le fiamme sono divampate nel versante sopra Baglio Messina. Scattato l’allarme è intervenuta la Forestale, ma nelle operazioni di spegnimento sono stati impiegati anche i vigili del fuoco che hanno provveduto ala messa in sicurezza di un caseificio lambito dalle fiamme.
 Il rogo ha divorato circa trenta ettari di macchia mediterranea.  Cause ancora in corso di accertamento.

Incendio ieri sera anche presso la rotonda di via Villa Rosina e nel popolare quartiere Fontanelle, alle spalle del supermercato Lidl.

Intanto la protezione civile siciliana avvisa per domani 6 settembre pericolosità incendi ALTA su Agrigento, Caltanissetta ed Enna con dichiarata fase di ATTENZIONE RISCHIO INCENDI. Ondate di calore con livello "0" su Catania, Messina e Palermo. I Sindaci attivino procedure previste piano comunale emergenza.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie