Trapani Oggi

Coronavirus. La Regione Siciliana si allinea alla direttiva ministeriale - Trapani Oggi

Cronaca

Coronavirus. La Regione Siciliana si allinea alla direttiva ministeriale

30 Gennaio 2020 05:55, di Redazione
visite 7470

Evitate di affollare i pronto soccorso situazione sotto controllo

La Regione siciliana si appresta ad affrontare la psicosi del Coronavirus, mentre sono tanti gli isolani che affollano i pronto soccorso degli ospedali e denunciano i sintomi delle malattie stafionali.

Lo stesso assessore regionale alla salute Ruggero Razza, assicura che non vi sono casi in Sicilia. Convocato un vertice con tutti i primari di malattie infettive della Sicilia per dare indicazioni su come applicare il protocollo del ministero della salute.

La raccomandazione è una: se avete sospetti non venite assolutamente in pronto soccorso, la direttiva ministeriale è chiara. Le centrali del 118 dovranno attrezzarsi per il trasporto di eventuali casi sospetti attraverso ambulanze di bioconenimento.

Una procedura che si attiva solo per i pazienti che abbiano viaggiato negli ultimi 15 giorni nelle zone a rischio o siano stati a contatto con persone che rientrano ed abbiano i sintomi della polmonite.

Il rischio maggiore è legato alla psicosi, essendo in piena epidemia influenzale ed è questo che complica le cose.

"Desidero, rivolgere un appello agli operatori dell'informazione affinché continuino ad agire con scrupolo e rigore nella gestione delle notizie collegate a questa vicenda: un caso sospetto si può certamente controllare, il panico no".  Lo dice l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie