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L'eno-Sicilia al Vinitaly 2011 - Trapani Oggi

L'eno-Sicilia al Vinitaly 2011

09 Aprile 2011 12:05, di Niki Mazzara
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Verona, 9 aprile 2011- Un’isola dalle tante anime, territori e tradizioni, che nel vino ha trovato la chiave di volta per affermare in Italia e nel mo...

Verona, 9 aprile 2011- Un’isola dalle tante anime, territori e tradizioni, che nel vino ha trovato la chiave di volta per affermare in Italia e nel mondo un’immagine di sé univoca,sinonimo di identità culturale, ricerca della qualità e innovazione. Per questa 45° edizione del Vinitaly – ospitata presso VeronaFiere dal 7 all’11 aprile – la Sicilia del Vino si è preparata per una partecipazione che pone l'esposizione siciliana a modello di aggregazione e innovazione per l’intero sistema agroalimentare nazionale. Se lo scorso anno il Padiglione Sicilia con la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con un viaggio – anche virtuale – all’interno dei territori di produzione dell’isola segnava un’edizione storica ma anche innovativa, nell’edizione 2011 l’Istituto Regionale della Vite e del Vino (IRVV) alza notevolmente la posta. “La Sicilia, negli ultimi anni, rappresenta un caso felice – sostiene il presidente dell’IRVV Leonardo Agueci – in cui le moderne progettualità d’impresa, il rigore produttivo verso l’eccellenza e la valorizzazione dell’identità culturale del territorio sono andate a costituire un unicum  produttivo che in questo Vinitaly troverà una vetrina capace di darne una sintesi avanzata e competitiva. A portare ben oltre 200 aziende siciliane – distribuite su 170 stand aziendali o di gruppo in un padiglione, il numero 2, di 8000 mq – decisiva è stata la capacità dell’IRVV di coinvolgere le aziende e creare aggregazione. Un processo che si è avvalso della sinergia tra l’Istituto regionale della Vite e del Vino e le associazioni di riferimento nel mondo del vino di qualità in Sicilia, quali la storica Assovini Sicilia e le più recenti Pro.Vi.Di. e Vitesi. Questo approccio ha reso ammissibile la partecipazione e il finanziamento attraverso il Programma di Sviluppo Rurale - Regione Sicilia 2007-2013 - Misura 133 “Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione”. La formula “territoriale”, conditio sine qua non per accedere a queste misure previste per la promozione del vino, ha sancito una valenza paesaggistica e  culturale ancor più marcata rispetto all’esposizione dello scorso anno. Intanto ieri e l'altro ieri,  per il secondo anno consecutivo, il padaglione Sicilia ha ospitato il “Taste & Buy Sicily” con cui l’IRVV, in collaborazione con VeronaFiere, rafforza l’impegno per favorire gli incontri B2B tra aziende e buyer. Sulla scia del successo riscosso con il recente Winett T&T Export Sicilia - svoltosi a Palermo dal 16 al 18 marzo scorso - il Taste& Buy, che quest’anno a Verona coinvolge oltre cento aziende dell’isola, è una delle attività strategiche messe in atto dall’IRVV per migliorare i processi di internazionalizzazione delle aziende siciliane e sostenere l’incontro con importatori selezionati provenienti da diverse parti del mondo.   Oggi, a partire dalle ore 12, verrà presentato in anteprima il Disciplinare di produzione del nuovo Marchio di Qualità sul Nero d’Avola. L’iniziativa nasce da un lavoro sinergico tra l’IRVV e un gruppo importante di produttori siciliani. La certificazione “Nero d’Avola Sicilia Qualità” prevederà precisi criteri di produzione e di tracciabilità del prodotto a garanzia del consumatore finale, sarà volontaria e potrà essere rilasciata ai vini in bottiglia che rispondono ai requisiti prescritti dal Disciplinare di Produzione. L’obiettivo è valorizzare le caratteristiche di qualità dei vini di nero d’avola prodotti ed imbottigliati in Sicilia. Il marchio, che raffigurerà l’idea di un Nero d’Avola strettamente legato al territorio siciliano e alla qualità, verrà svelata in anteprima soltanto a Verona. Le uniche indiscrezioni riguardano i colori utilizzati che saranno il rosso, l’oro e il nero. Sempre oggi sarà presentato ufficialmente il premio giornalistico “Sicilia Terra Mediterranea - Territori, persone e vini di Sicilia”  voluto e patrocinato dall’IRVV. Il concorso si propone di incentivare la promozione e la valorizzare dell’immagine della Sicilia enoica attraverso l’attività di comunicazione mediatica nei Paesi dell’Unione Europea e non. Il premio, rivolto a giornalisti e scrittori che avranno diffuso l’argomento tra il 1 gennaio 2011 e il 1 novembre 2011, è concepito come un veicolo di promozione di un nuovo e più adeguato profilo internazionale del vino siciliano che ne esalti gli elementi identitari e ne migliori l’immagine sui mercati esteri.  Nel pomeriggio, i riflettori saranno puntati su "Bacco nelle cantine di Venere", che ripropone, con sostanziali novità, il fortunato format che vede il vino siciliano di qualità declinato al femminile. L'idea è quella di coniugare il mito, nel senso di arte e cultura, non soltanto al vino ma anche e soprattutto all'imprenditorialità in rosa. Donne di talento che esprimono la loro arte in diversi campi incontreranno le donne di talento che esprimono la loro sensibilità artistica nel mondo del vino. Un talk show dai toni briosi metterà in luce la sensibilità femminile al servizio dell'arte e del vino. L'evento è un incrocio tra “Donne, territori, e vini di Sicilia” – ospitato lo scorso dicembre a Roma - e  "Il circuito di Bacco. Il mito nei luoghi del vino" -  inserito nel programma del Vinitaly 2010 - che ha portato l'arte nelle cantine. Per la prima volta, tutti gli eventi organizzati dall’IRVV saranno ospitati nell’area business del padiglione Sicilia.

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