Trapani Oggi

Lotta all'osteoporosi, a Trapani controlli gratuiti - Trapani Oggi

Trapani | Salute

Lotta all'osteoporosi, a Trapani controlli gratuiti

18 Novembre 2022 15:47, di Redazione
visite 1976

La Società Mediterranea di Medicina dello Sport aprirà  gli ambulatori per controlli clinici gratuiti

Proseguendo l’appuntamento annuale sulla lotta alle patologie croniche ed alla sedentarietà, la Società Mediterranea di Medicina dello Sport, aprirà, gratuitamente, gli ambulatori alla cittadinanza trapanese, proponendo controlli clinici e la valutazione quantitativa del tenore calcico tramite densitometria ossea nella giornata di sabato 19 novembre 2022 dalle ore 09.00 alle ore 13,00 presso il Centro di Medicina dello Sport di Trapani sito in via Sen. Simone Gatto 11 (traversa di via Virgilio).

Dopo il notevole successo degli anni scorsi e le continue richieste di ripetere lo screening sul territorio trapanese la S.M.M.S., sensibile alla prevenzione della osteoporosi, anche per il 2022 dà la possibilità alla popolazione femminile di effettuare un controllo atto a valutare lo stato di salute del proprio apparato locomotore, al fine di porre rimedi ad eventuali future patologie croniche. Gli specialisti (Medici Sportivi, Ortopedici e Cardiologi della S.M.M.S.) eseguiranno gratuitamente una valutazione clinica attraverso una visita medica e la somministrazione di un questionario di rilevamento dei rischi alle fratture spontanee, ed un accertamento diagnostico della densità ossea con la valutazione quantitativa della mineralometria ossea che permetterà di valutare i reali rischi verso una patologia silente ma invalidante quale è la osteoporosi.

La popolazione oggetto dell’attenzione dello screening è quella femminile di età compresa tra i 35 ed i 70 anni, epoca in cui la fase pre-climaterica o la menopausa comincia a manifestare i segni o segnala già un quadro conclamato di osteoporosi. La finalità dello screening è di fare emergere, nelle donne che si sottoporranno al controllo, coloro che non sono ancora a conoscenza della loro condizione osteoporotica o di valutare l’efficacia della terapia in coloro che già hanno intrapreso un trattamento farmacologico.

L’occasione inoltre dà l’opportunità ai Medici di dialogare con gli intervenuti per dare le giuste indicazioni sui corretti stili di vita alimentari e sui benefici di una regolare attività fisica controllata al fine di prevenire o curare l’impoverimento calcico delle ossa . Inoltre agli intervenuti sarà distribuito materiale illustrato ed una pubblicazione informativa sull’osteoporosi dove trovare consigli utili per mantenere sotto controllo la situazione clinica della malattia, oltre all’illustrazione di esercizi utili .per prevenire l’impoverimento osseo.

I Medici della Società Mediterranea di Medicina dello Sport da oltre quaranta anni sono impegnati su campo nazionale nella formazione medica e nella diffusione delle conoscenze che una sana pratica sportiva regolare è il giusto antidoto per combattere la sedentarietà ed il conseguente sovrappeso, causa di morbilità e mortalità cardiovascolare.

La giornata sarà coordinata dal dottor  Francesco Paolo Sieli presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport e vedrà impegnati tutti gli specialisti medico-sportivi del Centro Medico “Giacomo Basciano” di Trapani. La giornata sulla prevenzione dell’osteoporosi rientra nel percorso preventivo ed educativo rivolto a Dirigenti , Tecnici Sportivi e agli Atleti delle Federazioni Sportive

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie