Trapani Oggi

Da stanotte torna l'ora solare - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Da stanotte torna l'ora solare

29 Ottobre 2022 13:47, di Laura Spanò
visite 1454

Lancette indietro di un'ora

Torna l'ora solare e quindi lancette indietro di un'ora per i nostri orologi, con quella legale risparmiati 190 milioni

In questi mesi si è a lungo parlato a lungo della possibilità di mantenere l'ora legale per risparmiare sull'energia ma, nonostante la petizione per non cambiare l'ora legale abbia raggiunto oltre 200mila firme, l'ora solare entrerà in vigore. La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, infatti, hanno raccolto 256.000 firme a favore di questa novità. Sostengono che, con questi prezzi dell'energia, nel 2023 si risparmierebbe due miliardi e mezzo di euro. Per questo chiedono alla premier Meloni di prolungare l'ora solare almeno per un mese, a titolo sperimentale.

Nei 7 mesi di ora legale, secondo Terna il sistema elettrico italiano ha risparmiato circa 190 milioni di euro perché dal 27 marzo ha beneficiato di minori consumi per 420 milioni di kwh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie. Questo ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, pari a 200mila tonnellate. Dal 2004 al 2022, secondo Terna il minor consumo di energia elettrica per l'Italia dovuto all'ora legale è stato complessivamente di circa 10,9 miliardi di kWh e ha comportato un risparmio per i cittadini di circa 2 miliardi di euro.

L'ora solare rimarrà in vigore fino alla notte fra il 25 e il 26 marzo. Con il passaggio a quella solare avremo la possibilità di dormire un'ora in più.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie