Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 02 Aprile 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

L'utilizzo dei nuovi media nella nostra vita quotidiana - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

L'utilizzo dei nuovi media nella nostra vita quotidiana

22 Febbraio 2020 00:00, di staff
Utilizzo dei nuovi media nella nostra vita quotidiana
visite 110

Le innovazioni tecnologiche sono diventate una parte importante e indissolubile del nostro quotidiano. Molte delle scelte e molti dei nostri comportamenti vengono dettati da questo nuovo stile di vita con cui abbiamo imparato a convivere. È una rivoluzione che abbiamo vissuto velocemente e che, grazie principalmente ai device portatili, siamo abituati ad avere sempre con noi. Gli smartphone hanno rivoluzionato completamente la nostra vita sotto molti aspetti; acquistare un biglietto del treno online, effettuare una transazione o un pagamento attraverso l’App della banca, controllare in tempo reale il meteo e le notizie di cronaca di tutto il mondo, sono solo alcuni degli utilizzi più frequenti con cui abbiamo a che fare, capaci di rispondere alle nostre richieste ed esigenze quotidiane. Il nostro inseparabile device è anche un ottimo compagno capace di tenerci compagnia attraverso App più indicate ai momenti di svago e al tempo libero. Basti pensare ai molti giochi disponibili come https://book-of-ra-free.com/it/ Italiano, oppure al proliferare di social network con cui siamo ormai abituati a convivere, diventati un mezzo comune per entrare in contatto con le altre persone.Quali sono i benefici legati all’utilizzo dei social network?
Ci sono molti aspetti positivi nell’utilizzare i social network, ma altrettanti sono gli aspetti che influiscono su di noi in maniera non del tutto positiva. Vediamo quali sono i pro e i contro dell’effetto social:

I vantaggi:

  • L’aspetto principale dei social network è la capacità di raggiungere istantaneamente le persone in qualsiasi luogo e momento. Rimanere in contatto con i vecchi amici della scuola, avviare una chat per conversare con i parenti che vivono lontano o, più semplicemente, per incontrare persone nuove.
  • Avere la possibilità di conoscere le notizie in tempo reale, dettagliate e su misura rispetto alle richieste personali. Si può sapere cosa sta succedendo nel mondo, i fatti di cronaca più vicini oppure i risultati sportivi della squadra del cuore.
Come detto, un divertente passatempo. Il social network può essere visto anche come un semplice e divertente momento di svago personale. Quando si vuole staccare dal lavoro per una pausa o rilassarsi a casa scambiando due chiacchiere con un amico.

Non solo svago e relax, ma anche buone opportunità commerciali. I social network possono favorire i professionisti e i titolari di aziende nella ricerca di contatti o di specifici gruppi legati al proprio settore di lavoro, grazie alla grande rete di persone a disposizione.

I contro:
  • Un carico eccessivo di informazioni che può prendere il controllo sul nostro tempo. Con così tante persone presenti sui social media che condividono link, commentano o postano selfie, c’è la possibilità di perdersi, di essere sopraffatti dall’utilizzo e dalle troppe informazioni continue che passano tramite il social network.
  • Il problema relativo alla privacy personale. Condividendo foto, luoghi e persone, i momenti della propria vita privata oppure semplicemente taggandosi in un luogo, si danno in pasto alla rete diverse informazioni personali, nostre e delle persone che abbiamo vicino.
  • Buona parte della nostra attenzione è diretta verso i social network. Diventa facile distrarsi a causa dei troppi input che subiamo, questo può portare a problemi nel relazionarsi con le altre persone, alla guida di un mezzo o nello svolgimento quotidiano delle nostre attività.
L’effetto contrario di isolamento dal mondo. Secondo degli studi, la troppa attività social che abbiamo in maniera isolata dagli altri, non favorisce affatto l’incontro reale, il “faccia a faccia”, con le persone. Questo può diventare la causa di un comportamento antisociale.

Questi sono solo alcuni degli effetti che l’utilizzo dei nuovi media (più nello specifico dei social network) possono avere nel nostro quotidiano. Nel vortice di impegni giornalieri a cui oggi siamo abituati, è comodo avere un alleato in grado di aiutarci in questa giungla di informazioni che corre veloce. La cosa importante è non far prevaricare gli aspetti negativi che i media possono avere su noi stessi, cercando di mantenere sempre una libertà di pensiero e di scelta, il giusto senso critico per le cose senza essere passivamente influenzati da queste affascinanti e, avvolte avvolgenti, nuove tecnologie.

© Riproduzione riservata

Commenti
L'utilizzo dei nuovi media nella nostra vita quotidiana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie
Change privacy settings