Trapani Oggi

Migranti. Regione autorizza il trasferimento da Pantelleria, ma il traghetto viene fatto tornare indietro - Trapani Oggi

Pantelleria | Cronaca

Migranti. Regione autorizza il trasferimento da Pantelleria, ma il traghetto viene fatto tornare indietro

20 Settembre 2023 08:32, di Laura Spanò
visite 2029

E' accaduto nel pomeriggio di ieri

Ieri su richiesta del ministero dell'Interno, l'assessore alle Infrastrutture e trasporti Alessandro Aricò aveva autorizzato il trasferimento straordinario di trecento migranti mediante una corsa straordinaria del traghetto "Lampedusa". La nave partirà nel pomeriggio dall'isola di Pantelleria per approdare nel porto di Termini Imerese - si leggeva in una nota della Regione.

Invece come spiega Salvatore Gabriele nelle pagine del Giornale di Sicilia - il Traghetto partito da Trapani alle 14 di ieri per raggiungere l’isola di Pantelleria per prendere circa 300 migranti per portarli  pare, a Palermo o Termini Imerese dopo circa tre ore di navigazione è ritornato a Trapani.  "La spiegazione fornita dalla società è di una mancanza di disponibilità del molo dove doveva attraccare il traghetto a Palermo. L’assessore regionale Alessandro Aricò da parte sua conferma di aver autorizzato questo viaggio straordinario. “Il problema è – ci ha detto Aricò – che il porto di Palermo era sold out e a Termini Imerese sono in corso lavori di dragaggio che per il momento non consentono l’attracco a questo tipo di traghetto”.

Sull'isola intanto i migranti in poche ore sono diventati 400. Sono ospitati nel centro di crisi presso l’ex caserma dell’esercito “V. Barone” di Via Arenella. Tra loro ci sono anche donne e bambini. Il centro potrebbe ospitare soltanto 48 migranti. Gli ultimi migranti, una cinquantina sono stati rintracciati ieri. Dall’inizio dell’anno sono quasi 3.500 i migranti sbarcati a Pantelleria.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie