Trapani Oggi

Nelle Egadi l'Imu rimane invariato - Trapani Oggi

Egadi | Politica

Nelle Egadi l'Imu rimane invariato

01 Gennaio 2024 08:03, di Laura Spanò
visite 2195

Il consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione

Arriva il primo regalo per il 2024 per gli abitanti dell'arcipelago delle Egadi. Resterà infatti bassa anche per il prossimo anno l’IMU nelle Egadi. Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato ieri all’unanimità, la proposta dell’Amministrazione comunale che mantiene l’aliquota per le abitazioni diverse da quelle principali allo 0,94 per cento. “Consapevoli della situazione economica e sociale attuale abbiamo deciso di mantenere inalterata la pressione fiscale”, dice l’assessore Antonino Gentile con delega al Bilancio.

“Il Comune di Favignana è l’unico tra le isole siciliane ad applicare un’aliquota così bassa”. Alla ridotta pressione fiscale si aggiungono da quest’anno anche una serie di agevolazioni. L’Amministrazione comunale ha condiviso tre emendamenti presentati da consiglieri comunali. Il primo, del consigliere Maria Sinagra, prevede un’aliquota ridotta dello 0,40 per cento per i fabbricati concessi come abitazione principale in comodato a parenti di primo grado. Gli altri due, presentati dal consigliere Stefania Bevilacqua, prevedono invece, uno l’applicazione dell’aliquota dello 0,40 per cento per le abitazioni locate con contratti pluriennali a persone fisiche residenti che le utilizzano come abitazioni principali e a dimoranti sull’isola per motivi di lavoro con contratto di durata non inferiore ai dodici mesi; l’altro l’applicazione dell’aliquota all’1,06 per cento per i fabbricati a uso abitativo, posseduti oltre al secondo, e relative pertinenze, non locati con contratto registrato di durata pluriennale.

“Un piccolo segnale – spiega l’assessore Gentile – verso coloro che vogliono vivere nelle isole e non riescono a trovare immobili e per la risoluzione dei problemi abitativi che si registrano da alcuni anni nelle Egadi”.

© Riproduzione riservata

De Luca
Tag IMU
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie