Oggi è attesa la Sentenza del processo Scrigno
Otto gli imputati tra cui l'ex deputato regionale Paolo Ruggirello
Gli imputati sono: Paolo Ruggirello (20 anni);Â Nino Buzzitta (21 anni); Vito D'Angelo (20 anni e 6 mesi); Giuseppe Grignani (2 anni); Vito Gucciardi (17 anni); Vito Mannina, ex consigliere provinciale e comunale (8 anni); Alessandro Manuguerra, ex consigliere comunale di Erice (8 anni); Marcello Pollara ( 3 anni). Ognuno, con i rispettivi legali, ha cercato di difendere le proprie ragioni.
L’inchiesta "Scrigno", è stata il risultato di una approfondita indagine del Nucleo Investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani, coordinata dalla Procura Distrettuale di Palermo e che nel marzo 2019 ha visto l’arresto di diversi personaggi appartenenti alla cosca mafiosa di Trapani, a partire dai fratelli Francesco e Pietro Virga, l’ex consigliere comunale Franco Orlando. I fratelli Virga hanno preso in mano il mandamento mafioso di Trapani dopo l'arresto del padre Vincenzo, il 21 febbraio del 2001 dopo otto anni di latitanza, e detenuto e sottoposto al regime del 41 bis presso la Casa Circondariale di Milano Opera.
Scrigno ha avuto già un epilogo, anche in secondo grado, per i 17 imputati che hanno scelto il rito abbreviato. I giudici d’Appello hanno condannato a 12 anni di reclusione Carmelo Salerno (capomafia di Paceco, era stato assolto in primo grado), aumentato le pene per Michele Martines da 5 anni e 4 mesi a 13 anni e 4 mesi, per Francesco Orlando da 5 anni e 4 mesi a 12 anni e 8 mesi, per i fratelli Virga, Francesco e Pietro (rispettivamente da 8 anni a 16 anni e 8 mesi e da 8 anni a 19 anni e 4 mesi). Diminuite invece le condanne per Francesco Russo che è passato dai 4 anni del primo grado ad un anno e sei mesi e per Jacob Stelica da 4 anni ad un anno. Per quest’ultimi due la pena è stata sospesa. Confermato infine il verdetto di primo grado per Vincenzo Ferrara (3 anni e 4 mesi), Francesco Peralta (8 anni e 4 mesi), Giuseppe Piccione (8 anni), Pietro Cusenza (8 anni e 4 mesi), Mario Letizia (8 anni e 4 mesi), Leonardo Russo (3 anni), Michele Alcamo (3 anni) e Antonino D’Aguanno (3 anni e 4 mesi), Francesco Todaro (assolto) e Tommasa Di Genova (assolta).
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Paceco, volevano rientrare in possesso di un bene, due arresti per estorsione
Scrigno Appello. Condannato Carmelo Salerno, pene più severe per i fratelli Virga
Goletta verde, in Sicilia 10 punti su 26 fuori legge
"Parco in Cammino", passeggiate ambientalistiche
Operazione Scrigno, encomi solenni ai carabinieri di Trapani
La guardia di Finanza sequestra beni a Mario Letizia imprenditore di Paceco
Mountain bike: pronte 72 tappe siciliane del Sentiero Italia CAI
Scrigno d'arte e di bellezze senza tempo: su Rai2 Palermo, la rinascita
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino