Trapani Oggi

Operazione Mare Sicuro, multati tre stabilimenti balneari a Mazara - Trapani Oggi

Mazara del Vallo | Cronaca

Operazione Mare Sicuro, multati tre stabilimenti balneari a Mazara

07 Agosto 2023 21:24, di Redazione
visite 1184

Numerosi i controlli alle imbarcazioni da diporto

Controlli a tappetto nell'ambito dell’operazione Mare Sicuro, da parte dei militari della Guardia Costiera di Mazara del Vallo che hanno controllato tutti gli stabilimenti balneari presenti nei 45 km di costa presenti nel territorio.

Sono tre gli stabilimenti balneari risultati carenti per ciò che attiene il servizio di salvataggio o per insufficienza delle dotazioni di sicurezza obbligatorie, in violazione dell’Ordinanza di Sicurezza balneare emanata dalla stessa Capitaneria di porto lo scorso 1 giugno, e per i quali sono state emesse cinque sanzioni amministrative.

Numerosi, i controlli effettuati alle imbarcazioni con diverse sanzioni elevate a diportisti “irresponsabili” che in particolare hanno violato la fascia di mare destinata prioritariamente alla balneazione o non avevano a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte. Altre sanzioni amministrative, nello specifico sette, sono state elevate ai possessori di acquascooter beccati in mare privi del casco di protezione.

"Nel registrare con soddisfazione una generale maggiore attenzione ai temi della sicurezza - si legge in una nota della capitaneria di Mazara - si raccomanda a tutti gli utenti del mare un comportamento sempre prudente e rispettoso delle norme di sicurezza adottate a tutela di loro stessi e di tutti i fruitori del mare. La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, nei prossimi giorni ed in vista dell’imminente ferragosto, incrementerà ulteriormente i controlli in tutta l’area di giurisdizione, sia lungo le spiagge che in mare, al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti e dei diportisti nonché per contrastare comportamenti che violino l’Ordinanza di Sicurezza Balneare, il Codice della Nautica da diporto e tutte le norme in materia di tutela del pubblico demanio e dell’ambiente marino e costiero, affinché le attività balneari e ricreative possano svolgersi in piena sicurezza".

Per eventuali emergenze potranno essere prontamente comunicate, 24 ore su 24, via radio (VHF/FM) sul Canale 16, nonché presso le seguenti utenze telefoniche: 1530 (Numero Verde), 112  Numero di Emergenza Unico  o 0923-946388 (numero della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie