Trapani Oggi

Operazione Ruina. Scarcerato Salvatore Barone, presidente della cantina Kaggera - Trapani Oggi

Calatafimi | Cronaca

Operazione Ruina. Scarcerato Salvatore Barone, presidente della cantina Kaggera

31 Dicembre 2020 15:46, di Laura Spanò
visite 6568

Arresti domiciliari per Andrea Ingraldo e Ludovico Chiapponello

Subordinazione, sostanziale imbarazzo, timore reverenziale, e costante mortificazione del proprio ruolo”, secondo il gip non possono essere prova dell’esistenza di una partecipazione del Barone al sodalizio mafioso, Barone semmai appare soggetto soggiogato dall’intimidazione mafiosa.

Nelle 84 pagine dell’ordinanza del gip Jannelli si può ben leggere la capacità che l’organizzazione mafiosa trapanese continua a possedere nel sapere infiltrarsi in ogni parte della società. Il gip ha comunque confermato la detenzione in carcere per Nicolò Pidone, Giuseppe Aceste, Giuseppe Fanara, Giuseppe Gennaro, Gaetano Placenza, Domenico Simone, Tommaso e Stefano Leo. Arresti domiciliari per Andrea Ingraldo e Ludovico Chiapponello. Obbligo di dimora per l’enologo di Petrosino Leonardo Urso.

____________________________________________________________________________

Disposta dal Gip di Palermo la scarcerazione di Salvatore Barone, presidente della Cantina Kaggera di Calatafimi, arrestato lo scorso 15 dicembre nell’ambito dell’operazione antimafia “Ruina”. L'operazione effettuata dagli agenti dello Sco e delle squadre mobili di Trapani e Palermo con il coordinamento della Dda, portò al fermo di 13 indagati, compresi alcuni ritenuti vicini al boss latitante Matteo Messina Denaro, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, incendio, furto, favoreggiamento personale e corruzione elettorale, aggravati dal metodo mafioso o comunque per essere stati finalizzati a favorire Cosa Nostra.

Il Giudice per le indagini preliminari ha rilevato la mancanza di gravi indizi di colpevolezza ed ha disposto la scarcerazione di Salvatore Barone.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie