Trapani Oggi

Ordinanza Musumeci: traghetti per tutti. - Trapani Oggi

Palermo | Politica

Ordinanza Musumeci: traghetti per tutti.

18 Gennaio 2022 13:23, di Redazione
visite 519

Dalle ore 14 di oggi.

Dalle ore 14 di oggi, martedì 18 gennaio, anche ai passeggeri privi di Green Pass è permesso , qualora siano diretti verso la Penisola, di attraversare lo Stretto di Messina attraverso i traghetti. Questo fino alla cessazione dello stato di emergenza.

La stessa facoltà è garantita agli abitanti delle Isole minori siciliane. L'ordinanza è stata appena firmata dal presidente della Regione Siciliana  Musumeci .

Questo provvedimento è adottato " al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale ( stesso concetto ribadito più di una volta anche da Cateno De Luca) , l'accesso e l'utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per poter attraversare lo Stretto di Messina nonchè per tutti i collegamenti da e per le Isole minori siciliane".

Nell'ordinanza sono contenute delle regole che i soggetti sono tenuti a rispettare. Chi si avvale delle navi aperte per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina a bordo di macchine o di altro mezzo di trasporto non deve abbandonare il mezzo stesso per tutto il tempo della traversata. Se invece si tratta di pedoni , gli stessi devono permanere obbligatoriamente negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni , l'accesso ai locali al chiuso sarà inibito.

In ogni caso è obbligatorio mantenere indossata per tutto quanto il periodo di permanenza a bordo dei mezzi di trasporto marittimo la oramai famosa mascherina Ffps obbligatoria per disposizione di legge.

" Poniamo fine - ha dichiarato Musumeci- ad un'assurda ingiustizia ai danni soprattutto dei passeggeri siciliani. Voglio sperare che anche il collega Occhiuto della Calabria- al quale ho preannunciato la mia iniziativa- intenda adottare lo stesso provvedimento . Roma deve smetterla di apparire arrogante o distratta verso i diritti del popolo siciliano".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie