Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 18 Aprile 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Proseguono a Trapani le operazioni di screening anticovid - Trapani Oggi

0 Commenti

0

1

0

0

1

Testo

Stampa

Cronaca
Trapani

Proseguono a Trapani le operazioni di screening anticovid

07 Novembre 2020 14:44, di Redazione
Proseguono a Trapani le operazioni di screening anticovid
Cronaca
visite 879

**Aggiornamento** - Si concluderà domani, domenica 8 novembre 2020, l'attività di screening Covid-19 'Drive' sugli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado della provincia di Trapani, iniziata oggi.L'attività di screening anti covid, coordinata da Mario Minore, responsabile dell'Unità Operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale dell'Asp di Trapani, è rivolta a circa 22.500 studenti e 2500 unità di personale scolastico con i rispettivi nuclei familiari, per un totale stimato di circa 80mila soggetti aventi diritto.
“Si tratta di un'operazione di importanza essenziale perché garantisce un’indagine epidemiologica fondamentale in comparti strategici per la popolazione – ha sottolineato il commissario straordinario, Paolo Zappalà – per la quale l'Asp ha messo in campo sessanta sanitari tra medici e infermieri in prima linea per garantire la massima riuscita dell'iniziativa”.
Il monitoraggio su “Target” previsto a livello regionale attraverso tamponi antigenici rapidi si svolge dalle 9.30 alle 13.30/ dalle 14 alle 18.
Sono cinque le aree destinate allo screening, individuate dall'Asp di Trapani d'accordo con le rispettive Amministrazioni comunali:
− Trapani: Piazzale Ilio (n. 6 Istituti)
− Marsala: Area attrezzata per il mercato settimanale - ingresso Via degli Atleti (n. 5 Istituti)
− Mazara del Vallo: Piazzale Quinci (n. 4 Istituti)
− Castelvetrano: Via Autonomia Siciliana – Area Industriale (n. 3 Istituti)
− Alcamo: Contrada Sasi (n. 4 Istituti)
In particolare, ciascuna zona preposta ai tamponi è dotata di gazebo con adeguate attrezzature e personale di vigilanza di Polizia Municipale e Protezione civile per garantire la totale sicurezza dell'operazione di monitoraggio.
____________________________________________________________________________
Si sono svolte ieri a Trapani, le prime operazioni di screening anticovid organizzate dal Comune  con la collaborazione dell’ASP, guidata dal dr Mario Minore, supportato dallo staff medico ed infermieristico, presso i Centri Sociali comunali, tanto in Citta quanto nelle frazioni e quartieri.
1388 i tamponi rapidi eseguiti, registrando 1376 casi negativi e, purtroppo 12 casi positivi già sottoposti a tampone molecolare ed in isolamento fiduciario.
Oggi le operazioni di screening anticovid si svolgono a piazzale Ilio e si è continuato con studenti e famiglie delle scuole superiori presenti in città e nei comuni limitrofi.
La prossima settimana si pianificheranno d’intesa con il Commissario Asp dr Zappalà altri appuntamenti per estendere lo screening gratuito alla popolazione tanto in città quanto nelle frazioni.
“Unitamente ai colleghi Abbruscato, La Porta, Romano e Safina, direttamente impegnati nella fase organizzativa - dichiara il Sindaco Tranchida - esprimiamo soddisfazione per la 1 prova sistemica e sinergica tra gli uffici ed il personale comunale dei Servizi Sociali, della Polizia municipale e della Protezione Civile ed Ecologia e quello sanitario dell’Asp, che unitamente allo sforzo dei nostri Volontari ha consentito questo primo appuntamento di salutare servizio per la popolazione trapanese. Unitamente al dr Pedalino, che informalmente e gratuitamente continua a collaborare con la mia AC - continua il Sindaco Tranchida - da oggi la nostra azione amministrativa sul fronte dell’emergenza per contrastare l’avanzamento del virus CV 19 potrà contare anche sulla consulenza gratuita del dr Massimo Di Martino già Dirigente del Pronto Soccorso di Trapani “

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings