Regione: Fiume Mazaro, al via i lavori di dragaggio
Sarà la Ecol 2000 srl di Messina che effettuerà i lavori
Dopo anni che se ne discute finalmente il dragaggio del fiume Mazaro, a Mazara del Vallo, diventa realtà .Â
Sarà la Ecol 2000 srl di Messina ad effettuare i lavori di dragaggio del porto canale e della foce del fiume Mazaro di Mazara del Vallo. L'impresa se li è aggiudicati per un importo di 836mila euro. "Abbiamo rispettato rigorosamente i tempi tecnici della tabella di marcia e adesso, consumato anche l'ultimo, definitivo passaggio potrà essere messo in sicurezza il corso d'acqua esondato nel novembre dell'anno scorso con pesanti ripercussioni sul centro abitato della cittadina del Trapanese", afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, alla guida dell'Ufficio contro il dissesto idrogeologico.
Sarà aumentata la profondità dei fondali e, contestualmente, anche quella delle sezioni di portata del fiume, riducendo in tal modo la velocità dei fenomeni di marrobbio che provocano una sensibile variazione del livello del mare.
"Ci saranno - prosegue il governatore - notevoli benefici anche per le condizioni di navigabilità del fiume: l’ingresso, il transito e le manovre di ormeggio delle navi potranno essere finalmente effettuate in condizioni di massima sicurezza".
Saranno portati via tutti i materiali che si trovano nei fondali che, ostacolano il deflusso verso il mare delle piene del Mazaro: cavi di acciaio, reti da pesca, sartiame, cavi di diversa natura, copertoni in gomma, legno, vetro, plastica, batterie esauste. La profondità dell'acqua sarà portata a tre metri a partire dal ponte e fino al mercato del pesce, a quattro metri fino a piazzale Quinci e a sei metri per l'intero bacino di ponente e fino all’imboccatura del porto, per una superficie di circa 180 mila metri quadrati.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Quattro denunciati e multe per 26 mila euro
La Guletta, vestigie del passato abbandonate [VIDEO]
Avvisati oralmente cinque extracomunitari
Silvano Giangiacomi in visita al Distretto Pesca
Anche io sono la Protezione civile. Un campo scuola
Ha dissidi con la sua donna, quarantenne tenta il suicidio
Si macchia di vari reati: arrestato un trentenne tunisino
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Torna a volare da Birgi la compagnia aerea Aeroitalia